Moscufo, raccolta differenziata all’83%

Moscufo. Nuovo record per il servizio “porta a porta” nel Comune di Moscufo, che nello scorso mese di agosto ha fatto registrare l’83% di raccolta differenziata.

Risultato che supera l’87% se si aggiunge anche la quota di umido smaltito con la pratica del compostaggio domestico, a cui hanno aderito circa 140 utenze.

Il servizio di raccolta rifiuti, entrato in vigore nel luglio 2013, ha da subito dato ottimi risultati, come ricorda il consigliere delegato Antonio Nobilio “stiamo raccogliendo i frutti di un intenso lavoro svolto in fase di avvio del servizio porta a porta, con medie annuali in termini percentuali di raccolta differenziata che vanno dal 76% nel 2014 al 77% nel 2015 e che, ad oggi, per ciò che concerne il 2016, presentano un trend positivo che si attesta intorno al 78%, dimostrando la solidità di un servizio strutturato sulla perfetta sinergia instauratasi tra i cittadini, il Comune di Moscufo e la ditta Rieco che cura la raccolta dei rifiuti”.

“Siamo estremamente soddisfatti per questo nuovo risultato”, continua Nobilio, “ottenuto nel mese di agosto, con la percentuale di differenziata che ha superato l’87%, e che dimostra come il lavoro di squadra possa avere solo dei risvolti positivi. Il prossimo obiettivo sarà quello di ridurre la quantità dei rifiuti prodotti, e in particolare la frazione indifferenziata”.

Il Sindaco Alberico Ambrosini afferma che “l’ottimo compito svolto dai nostri cittadini nel separare correttamente i propri rifiuti, preceduto da un intenso lavoro in fase di elaborazione della gara di appalto, da una capillare campagna informativa e grazie anche alla ditta Rieco, ci hanno consentito di attestarci ai primi posti nella provincia di Pescara, ma in generale in tutta la Regione, in termini di percentuale di raccolta differenziata. Ringrazio naturalmente tutti i nostri concittadini, a loro il plauso di tutta l’amministrazione comunale”.

Impostazioni privacy