Pescara, nuovi alberi in via Leopardi: parte la riapiantumazione

Pescara. Dopo quelle effettuate su via Regina Margherita, stamattina a sono partite le ripiantumazioni su via Leopardi, travera della riviera che costeggia il parco di Villa de Riseis, dove sono arrivati 22 esemplari di Prunus Prunea.

“Fatta la riqualificazione avviata nel 2010, – dice il sindaco Marco Alessandrini – nessuno si era premurato di completare reintegrando il patrimonio arboreo che i lavori avevano sacrificato: oggi siamo intervenuti con un intervento dell’ammontare di circa 12milaeuro”.

“Via Leopardi, come pure via Regina Margherita e via Fabrizi, dove sono stati già ripiantati altri esemplari, saranno presto seguiti anche da altre vie”, prosegue Alessandrini, “Nuovi alberi arriveranno, come annunciato nelle aree interessate dalle manutenzioni di questi giorni, ma non trascureremo tutte quelle vie dove negli anni si è tagliato senza ripiantumare che ci stanno segnalando anche i cittadini. In virtù questo di un patrimonio verde che ci interessa ampliare, oltre che mettere in sicurezza”.

Buone notizie che non verranno da sole. L’esecutivo si è formalmente impegnato con la città attraverso una delibera che annuncia la ripiantumazione di 250 esemplari – sottolinea l’assessore al Verde Pubblico Laura Di Pietro – Una scelta che ci vede convinti e compatti. Le risorse verranno attinte dal fondo di riserva del Sindaco e si procederà sia a reintegrare le strade interessate dall’azione di somma urgenza, com’è accaduto con le alberature di via Regina Margherita, sia altre strade che in queste settimane ci stanno segnalando i cittadini: da via di Sotto che le zone a sud della città, come anche via Polacchi. L’obiettivo è quello di reintegrare e aumentare per quanto potremo, il patrimonio verde della città, prima di dare il via alle operazioni di manutenzione richieste per l’autunno. Un’azione che verrà condivisa con tutti i soggetti competenti in materia, perché da Pescara parta un segnale chiaro di un’attenzione e cura del verde che è alla base di ogni nostra azione”.

Impostazioni privacy