Montesilvano, veterinarie di Serbia e Belgio in visita al Dog Village

Montesilvano. Visita al Dog village da parte di biologhe veterinarie provenienti da Serbia e Belgio, che hanno avuto modo di osservarne le modalità di organizzazione.

La delegazione è stata accolta dall’assessore al Benessere animale, Deborah Comardi; dai responsabili della struttura di accoglienza per animali, Gabriele Bettoschi e Carmelita Bellini; da Laura Arena e Greta Bertiselli dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise “G. Caporale” di Teramo.

“L’Istituto Zooprofilattico di Teramo”, ha affermato Arena, “ha sviluppato uno strumento per la valutazione del benessere dei canili, secondo un protocollo che considera la parte strutturale e quella gestionale. Questo strumento, diffuso ormai a livello internazionale, è stato ideato nell’ambito di un progetto del Ministero della Salute. Le due delegazioni hanno avviato una fase di formazione proprio per apprendere le modalità di applicazione del protocollo. Abbiamo dunque organizzato l’ispezione nel Dog Village di Montesilvano che rappresenta un importante modello di riferimento”.

“Il Dog Village è ormai portatore di una concezione completamente nuova che vede il raggiungimento del benessere animale attraverso la realizzazione di un vero canile/parco. Qui i cani vengono accompagnati in tutta la fase di adozione”, ha illustrato l’assessore Comardi.

Grande soddisfazione espressa da Carmelita Bellini e Gabriele Bettoschi, presidente e vicepresidente della struttura, che hanno sottolineato: “Giornate come quella di oggi rappresentano il riconoscimento dell’impegno che tutti i volontari quotidianamente mettono nel loro lavoro. Fondamentale nel percorso avviato è il contributo degli educatori cinofili che affiancano tutti coloro che intendono prendere un cane in adozione da noi. E’ un orgoglio essere un punto di riferimento a livello internazionale”.

Particolarmente colpite le ospiti, che hanno messo in evidenza come il Belgio e la Serbia non presentano strutture come il Dog Village, dove viene curato soprattutto il benessere dei cani anche da un punto di vista emozionale.

Impostazioni privacy