Pescara, cantiere via Caravaggio: lavori in via di completamento

pescara_cantiere_viacaravaggioPescara. “Tra dieci giorni potremo aprire il primo tratto del nuovo asse viario di collegamento tra via dell’Emigrante e via Caravaggio”. Lo ha ufficializzato l’assessore ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco che questa mattina ha effettuato un sopralluogo nel cantiere con il dirigente del settore Lavori pubblici Fabrizio Trisi, il dirigente della Manutenzione Sandro Salvati ed il responsabile unico del procedimento Giuliano Rossi.

“Il cantiere per la realizzazione del nuovo asse viario di collegamento tra via Caravaggio, via Ferrari e via dell’Emigrante è ormai alle battute finali” ha detto Del Trecco. I cordoli del marciapiede sono già stati sistemati, così com’è stata completata la rete dei sottoservizi. Ora l’impresa sta effettuando la posa del massetto sul quale verrà steso il manto d’asfalto. Ed è già pronto anche lo spartitraffico che, una volta aperta la strada, permetterà da un lato di salire lungo via Mantini, dall’altro di proseguire dritto su via Caravaggio in direzione nord-sud. Resta da effettuare solo un piccolo intervento sul marciapiede lato monte di via Mantini, proprio a ridosso della curva, dove dovremo leggermente restringere il marciapiede stesso per allargare la carreggiata stradale ed evitare la curva a gomito, garantendo piena visibilità e sicurezza ai mezzi in transito. Tra poche settimane saremo, dunque, in grado di tagliare il primo nastro, aprendo alle auto quella strada che finalmente doterà la città di un collegamento diretto tra Montesilvano e Pescara”.

Complessivamente l’importo dei lavori ammonta a 1milione 639mila 545 euro, come previsto anche nell’atto di convenzione stipulato tra il Comune di Pescara e la Regione Abruzzo che, tra l’altro, ha fissato l’erogazione immediata di una somma pari al 90 per cento del netto contrattuale all’impresa, proprio per incentivare l’azienda a far presto rispettando i termini contrattuali, per poi rinviare il rimanente 10 per cento alla fase di collaudo. “Intanto procedono a passo spedito anche i lavori sull’asse via Caravaggio-via Ferrari” ha aggiunto l’assessore. “Nella seconda metà di marzo sono partite le operazioni di sfondamento del muro, che hanno determinato il divieto di circolazione veicolare sul tratto stradale di via Da Vinci che va dall’incrocio con via del Santuario sino alla fine del sottopasso ferroviario per consentire un sollecito completamento dei lavori”.

Impostazioni privacy