Pescara, Erri De Luca e Alessandro Gassmann contro Alessandrini e il taglio degli alberi

Pescara. Lo scrittore Erri De Luca si schiera al fianco degli ambientalisti che, nelle ultime settimane, si stanno opponendo al taglio di oltre cento alberi disposto dal Comune di Pescara.

A riferirlo è il coordinamento Salviamo gli Alberi, forum delle numerose associazioni impegnate nella battaglia ecologista, che riporta un breve testo, dai toni amaramente sarcastici, scritto dal celebre autore contro l’operato dell’amministrazione Alessandrini.

Cittadini Pescaresi! Ha ragione il Comune di Pescara che vi sta tagliando gli alberi, centoventi, dal bordo dei viali. “Sono pericolosi”. Si tratta del più originale aggettivo attribuito agli alberi in tutta la storia umana. Nemmeno il più celebre di loro piantato nel giardino detto Eden, portatore del velenoso frutto della conoscenza di bene e male, è stato dichiarato albero del pericolo. Era invece vietato avvicinarlo.

Oggi la vista lungimirante, ma sì, posso dire profetica, del vostro sindaco ha toccato il più visionario traguardo : l’albero è una minaccia urbana e interurbana. Le sue pigne cadono senza paracadute, i suoi aghi esauriscono gli sforzi della nettezza urbana e non sono provvisti di sistema anti sdrucciolo, le sue radici sfruttano sottosuolo pubblico comunale. L’albero sporge in disordine i suoi rami, tutto proteso verso il cielo se ne infischia di voi e incombe strafottente sul vostro traffico. L’albero sfrutta i vostri gas di scarico per produrre l’asfissiante ossigeno, a stento moderato dall’azoto.

Unitevi al vostro sindaco che eleggeste proprio per questo punto saliente del suo programma elettorale. Lo pronunciò come un’annunciazione :” Estirpazione! Estirpazione!”.

O no? Non ve l’ha detto prima? Meglio ancora: voleva farvi una sorpresa. Non vi è piaciuta? ingrati.

Erri De Luca

Sempre stamattina, dal suo profilo Twitter, anche l’attore Alessandro Gassmann ha pubblicato un tweet che polemizza satiricamente contro il taglio degli alberi pescaresi e la loro ipotetica pericolosità.

Impostazioni privacy