Pescara, il mercato si sposta all’aperto lungo la strada parco

cardelli_mercatoPescara. Scatterà mercoledì prossimo, 30 marzo, il nuovo spostamento provvisorio del mercato rionale all’aperto lungo la strada-parco di Pescara. Le bancarelle degli oltre 100 operatori, infatti, traslocheranno momentaneamente verso nord e occuperanno il tratto dell’ex tracciato ferroviario compreso tra via Vittorio Veneto e via Ruggero Settimo, cominciando dalla lettera ‘M’ sino al numero 85, da sud a nord, per consentire all’impresa che è impegnata nella realizzazione della filovia di avanzare con il cantiere. La nuova collocazione, concordata con gli stessi commercianti e con le organizzazioni di categoria, resterà in vigore sino a quando ci saranno i lavori; subito dopo gli ambulanti torneranno nella vecchia sede, per consentire ancora la prosecuzione dell’intervento sull’ex tracciato, sino a quando l’intera opera non sarà completata.

Lo ha ufficializzato l’assessore ai Mercati e alle Attività Produttive Stefano Cardelli rendendo noto il provvedimento che partirà dopodomani. “In realtà – ha spiegato Cardelli – non si tratterà di un evento ‘traumatico’ visto che da mesi abbiamo aperto un’interlocuzione con gli operatori del mercato della strada-parco. Nel corso delle riunioni che abbiamo convocato con i commercianti e con le associazioni di categoria abbiamo ovviamente manifestato la necessità di mettere a disposizione della Gestione Trasporti Metropolitani l’area di cantiere e quindi di individuare una disposizione alternativa per il mercato stesso, che tradizionalmente ha occupato il tratto di strada-parco compreso tra viale Cadorna e viale Sabucchi. L’obiettivo è quello ovviamente di non arrecare danni alla struttura mercatale, garantendo all’utenza la continuità del mercato settimanale. Ma al tempo stesso occorreva individuare una soluzione per lasciare spazio alla ditta appaltatrice del sistema di elettrificazione che ha la necessità di far avanzare i lavori di scavo, in pieno svolgimento. E con le Organizzazioni di categoria e gli operatori abbiamo individuato alcune soluzioni sempre condivise”.

Lo scorso 9 febbraio c’è stato il primo spostamento provvisorio del mercato che è slittato verso sud, occupando il tratto di strada-parco compreso tra via Vittorio Veneto e via Silvio Pellico, angolo con piazza Martiri Pennesi, mantenendo la disposizione originaria degli ambulanti: le prime bancarelle situate prima in via Cadorna sono state posizionate in via Vittorio Veneto per poi seguire lo stesso allineamento sino a via Silvio Pellico, una soluzione tra l’altro apprezzata e gradita agli stessi operatori che sono stati soddisfatti di poter sperimentare il commercio nelle vie del centro.

“Ora la ditta appaltatrice del sistema di elettrificazione ci ha manifestato la necessità di avanzare il cantiere ancora verso sud” continua l’assessore, “spostamento iniziato lo scorso 24 marzo, imponendo un nuovo trasloco delle bancarelle, operazione comunque sempre concordata con le Organizzazioni di categoria e con gli ambulanti. Lo spostamento, comunque di natura provvisoria resterà in vigore per il periodo necessario per il completamento dei lavori. Subito dopo il mercato tornerà nella sua collocazione originaria, ossia tra via Cadorna e via Sabucchi. E nel frattempo, mentre l’impresa completerà le opere, con le Associazioni di categoria e gli ambulanti abbiamo aperto un tavolo di lavoro per individuare insieme una soluzione, anch’essa condivisa, per la futura dislocazione definitiva del mercato del mercoledì”. 

Impostazioni privacy