Spoltore, la nuova scuola Alighieri è la più costosa d’Italia

Spoltre. Verrà riconsegnata domani, dopo i lavori di ristrutturazione e miglioramento sismico, la scuola media Dante Alighieri di Spoltore, pronta a essere inaugurata a ottobre.

I lavori sono stati eseguiti con 3,5 dei 44 milioni  di euro destinati all’Abruzzo nell’ambito del progetto #scuolesicure del governo Renzi, attestandosi, ad oggi, come la scuola più cara Italia dell’intero programma governativo. L’Istituto di via Montesecco, infatti, non solo è rientrato a far parte proprio del primo elenco dei 1639 istituti redatto dal Governo per la messa in sicurezza, ma è anche la più finanziata, cioè è l’Istituto che ha ricevuto il maggior importo.

“Una struttura imponente, la più grande opera pubblica mai concretizzata nella nostra città” – ha detto il Sindaco Luciano Di Lorito – “nonché un esempio di appalto felice a cominciare dal rispetto dei termini di consegna: nell’ambito pubblico siamo di fronte a modalità da eccellenza. Risultato è che apriamo con 50 alunni in più che si sono trasferiti dalle scuole di Pescara”.

Oltre al miglioramento sismico e al rinforzo strutturale, le opere hanno riguardato l’adeguamento igienico – sanitario, l’efficientamento energetico, l’installazione di nuovi impianti tecnologici e le finiture interne ed esterne.

“Il miglioramento è stato radicale”, spiega il direttore dei lavori Nicola Genoese, “un intervento strutturale che è andato dai pilastri rifatti integralmente e con calcestruzzo anti compattante, alle armature, ai muri perimetrali demoliti e ricostruiti con antiribaltamento eccetera… insomma tutte opere che sono consentite da un investimento da 3 milioni di euro… che non sono le poche migliaia di euro delle scuole che poi crollano”.

 

Impostazioni privacy