Pescara, vigili in borghese nei parchi: multe ai proprietari dei cani

Pescara. Giro di vite sulle deiezioni canine nei parchi: da domani due pattuglie della Polizia Municipale in borghese effettueranno un servizio di controllo nelle principali aree verdi cittadine e multeranno quanti non le raccoglieranno come stabiliscono le normative vigenti.

Particolare attenzione sarà inoltre data anche a chi non porta i cani al guinzaglio nei parchi e all’utilizzo delle aree di sgambettamento. “Si tratta di un problema annoso, che mette insieme sia il rispetto per la cosa pubblica che quello per gli stessi animali e che deve essere una vera e propria sfida alla tutela delle nostre aree perché siano fruibili per tutti, animali compresi”, sostiene l’assessore al Verde pubblico, Laura Di Pietro.

“Fortunatamente si tratta di agire su quella che è una minoranza di possessori di animali”, prosegue l’assessore, “lo faremo ricorrendo all’applicazione rigida delle regole, a questo seguirà una presenza più visibile delle pattuglie in divisa nei nostri parchi e un a campagna di sensibilizzazione che partirà insieme al progetto finanziato con 80.000 euro e che stiamo approntando, che fornirà anche una segnaletica affinché tale situazione non si verifichi più, a partire dalle aree verdi.

Investiamo sul senso civico della cittadinanza e siamo convinti che tale pugno duro sia utile a rendere le nostre strade e i nostri parchi migliori per tutti”.

Impostazioni privacy