Piano di gestione per il Sic Rupe di Turrivalignani e Fiume Pescara

foto_rupePescara. La Provincia di Pescara e i Comuni di Manoppello, Alanno e Turrivalignani si candidano a realizzare un piano di gestione del Sito di Interesse Comunitario, esistente a cavallo dei tre comuni, denominato “Rupe di Turrivalignani e Fiume Pescara”.

Lo rende noto l’ente provinciale, che spiega che per avanzare la candidatura queste amministrazioni parteciperanno al bando, promosso dalla Regione Abruzzo per la “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale”.

L’area comprende una rupe e il segmento adiacente del fiume Pescar: l’importanza del sito è determinato dalla presenza di un rapace, il lanario, che si affianca ad altre specie animali e vegetali che testimoniano la buona qualità ambientale della zona.

“La Provincia” spiegano il presidente Guerino Testa e l’assessore Angelo D’Ottavio “si occuperà di coordinare l’attività, anche per integrarla con la programmazione esistente e cioè ad altre iniziative in corso, come il Distretto del Benessere e Reconnection Maja”.

Crisante a mette in evidenza che “questo è l’unico Sito di interesse comunitario del territorio provinciale a non essere ricompreso nelle aree protette. La tutela di quest’area, quindi, passa proprio attraverso il piano di gestione”. 

 

Impostazioni privacy