Maltempo, sotto controllo i fiumi pescaresi

PiombapontePescara. Il maltempo di ieri ha allertato anche il pescarese. Dalle prime ore di questa mattina la polizia provinciale di Pescara ha eseguito controlli su tutto il territorio per verificare la situazione dei ponti sui fiumi pescaresi dopo le precipitazioni incessanti e soprattutto dopo il violento nubifragio che si è abbattuto durante la notte scorsa, lungo la costa adriatica e nelle zone interne.

“Come prima cosa siamo intervenuti a ridosso del torrente Piomba, nel comune di Città Sant’Angelo”. spiega il comandante Giulio Honorati, “per verificare la situazione del corso d’acqua e delle strade limitrofe  quali la Statale 16 e Provinciale 2. La corsia Sud-Nord della Statale 16 era stata chiusa al traffico ma prima delle 8:00 è stata riaperta”, prosegue Honorati, che è rimasto in contatto con i rappresentanti degli altri Corpi intervenuti sul posto.

L’allarme principale era concentrato sul torrente Piomba, che scorre sotto il ponte del Comune angolano: “l’acqua, verso le 7.30,  copriva quasi completamente le campate ma la situazione, stamani, era in netto miglioramento rispetto alla notte”, spiega ancora Honorati, “Insieme all’Anas, poi, abbiamo verificato la stabilità del ponte sul Piomba che non corre rischi di cedimento”. Sotto controllo anche  la situazione del fiume Saline, che separa Città Sant’Angelo con Montesilvano, “che sta pian piano tornando alla normalità, anche se il livello dell’acqua era comunque alto stamani”.

Meno preoccupante “il fiume Tavo”, prosegue Honorati, “è rimasto negli argini, nonostante la massa d’acqua fosse imponente, e si sta verificando un regolare deflusso verso il mare”. Il fiume Pescara, anche se ingrossato, non è a rischio esondazione. Tutto sotto controllo anche per il Fino. Sui ponti non sono state ravvisate situazioni critiche. Rassicurazioni generali, quindi, sul livello dei fiumi nel pescarese: “si sta progressivamente abbassando, sebbene poco alla volta, e nelle prossime ore l’emergenza dovrebbe rientrare”, conclude il comandante della polizia provinciale.

 

Daniele Galli

Impostazioni privacy