Filovia Pescara-Montesilvano: primo tratto entro fine anno con bus diesel-elettrico

Pescara. “Il primo tratto della filovia Pescara-Montesilvano entrerà regolarmente in funzione, probabilmente già prima della fine dell’anno, con l’utilizzo di un mezzo elettrico-diesel nell’attesa di chiudere il contenzioso con la Philleas”.

A dirlo è stato il Presidente della Tua, il professor D’Amico, nel corso dell’audizione in Commissione svoltasi nel primo pomeriggio negli uffici della Regione Abruzzo a L’Aquila, come riferisce il Capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri.

“Il presidente della Tua” annuncia Sospiri, “ci ha informato di essere in procinto di chiudere il contenzioso con la Philleas, la ditta che avrebbe dovuto fornire i filobus e che è fallita, e che subito dopo procederà con la stipula di un nuovo contratto per la fornitura dei mezzi con la Alpic, la seconda in graduatoria, che fornirà mezzi completamente elettrici da impiegare sulla strada parco, secondo una moderna tecnologia già impiegata a Parma o a Lione. Ovviamente, dalla stipula del contratto alla consegna materiale dei mezzi potrebbero passare anche due anni, e allora, nel frattempo, sulla filovia-strada parco verranno impiegati dei bus misti, elettrici-diesel, che la Tua prenderà in comodato”.

“Nel frattempo”, conclude il consigliere regionale, “ripartiranno le procedure per il completamento della filovia, con la realizzazione del braccio verso ovest-aeroporto, e verso sud-confine con Francavilla al Mare”.

Impostazioni privacy