Pescara, sosta gratis con disco orario in via Trieste

pescaraPescara. Arriva la sosta gratis con disco orario anche in via Trieste, in pieno centro a Pescara: a partire da questa mattina, completata la sistemazione della segnaletica stradale, sul lato nord della strada è possibile fermarsi all’interno degli stalli per un tempo massimo di 60 minuti, con l’apposizione del disco orario all’interno dell’auto, in modo ben visibile per consentire alla Polizia municipale di effettuare il relativo controllo. Il provvedimento che interesserà il tratto compreso tra via Milano e corso Vittorio Emanuele, è stato concordato con gli stessi esercenti della zona, per garantire la massima rotazione possibile tra gli utenti. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ufficializzando l’iniziativa.

“Circa un mese fa – ha spiegato l’assessore Fiorilli – l’amministrazione comunale ha avviato i primi interventi per ampliare l’isola pedonale del centro cittadino, estendendo la Zona a traffico limitato 1, ossia l’area in cui è consentito l’accesso solo ai residenti muniti di permesso, anche a via Milano, nel tratto compreso tra via Emilia e via Trieste, e alla stessa via Emilia. Ovviamente tale provvedimento ci ha imposto una revisione complessiva della sosta breve nell’intera area circostante, compresa via Trieste, il confine sud dell’isola pedonale che oggi si estende verso nord sino a via Piave: il nostro obiettivo è quello di velocizzare quanto più possibile la sosta nel centro cittadino, destinato a ospitare solo la sosta breve, garantendo continua disponibilità di stalli grazie a una costante rotazione delle vetture, evitando la sosta selvaggia, e scoraggiando la sosta lunga che va invece dirottata sulle vicine aree di risulta. A questo punto abbiamo deciso di destinare un primo tratto di via Trieste, compreso tra via Milano e corso Vittorio Emanuele, alla sosta breve istituendo l’obbligo del disco orario e consentendo al massimo il parcheggio di 60 minuti, ossia un’ora, un provvedimento accolto con soddisfazione anche dagli esercenti. L’ordinanza è entrata in vigore questa mattina, dopo che i nostri operai hanno concluso la sistemazione della relativa segnaletica, rimarcando con la vernice gialla anche gli spazi riservati ai diversamente abili”.

In sostanza la sosta con disco orario è stata istituita dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20 per un tempo massimo di 60 minuti e solo sul lato nord della strada. Ovviamente il disco orario andrà sistemato in auto, sul parabrezza, in modo ben visibile per consentire ai vigili urbani di effettuare il relativo controllo. In sostanza si tratta della stessa disciplina istituita sul lato sud di via Venezia dove, tra l’altro, la situazione si sta ormai assestando e anche gli automobilisti hanno compreso il principio della rotazione dei parcheggi.

 

Impostazioni privacy