Montesilvano, scuole: lavori in corso

Montesilvano. Lavori in corso in numerose scuole comunali di Montesilvano: diversi i cantieri aperti in estate per per riammodernare i plessi e renderli più sicuri per il prossimo anno scolastico.

Nello specifico hanno preso il via i lavori di adeguamento anti sismici nella scuola dell’infanzia De Zelis dell’Istituto Comprensivo Troiano Delfico e della scuola primaria Mazzocco, in via Tordino del comprensivo Villa Verrocchio. I due progetti riguardano gli interventi di messa in sicurezza dei due edifici finanziati mediante i fondi Par Fas Abruzzo 2007/2013, ripartiti dalla Regione Abruzzo.

«Le scuole De Zelis e Mazzocco non sono le uniche sulle quali abbiamo iniziato i lavori – afferma l’assessore all’edilizia scolastica, Maria Rosaria Parlione -. Abbiamo infatti dato inizio ad un percorso di restyling che sta toccando quasi tutti i plessi scolastici del territorio. Grazie ai fondi provenienti dalla Banca Europea degli investimenti, infatti, abbiamo avviato i lavori anche nella scuola Fanny Di Blasio. Gli interventi riguardano la sistemazione del tetto, la manutenzione dei servizi igienici ed altre piccole manutenzioni. Nelle prossime settimane verranno inoltre eseguite le opere di tinteggiatura della scuola Saline, nonché dell’edificio di via Reno che dal prossimo anno ospiterà le sezioni di scuola primaria del plesso di via Verrotti che verrà lasciato definitivamente».

In questi giorni sono inoltre in corso i traslochi degli arredi dalla scuola di via Verrotti nella nuovissima scuola di via Adda che a partire da settembre ospiterà gli alunni della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Villa Verrocchio.

Verranno inoltre effettuate delle opere di sistemazione dell’area esterna di via Adda, con verde, giochi e un servizio di sorveglianza.

«Ai lavori di manutenzione – dice ancora l’assessore Parlione – affianchiamo anche un rinnovo degli arredi e dei giochi per le scuole dell’infanzia e gli asili nido. I nuovi giochi arricchiranno ulteriormente la dotazione scolastica, già potenziata con giochi acquistati lo scorso anno. Anche in un momento di difficoltà finanziaria, la nostra Amministrazione sta facendo il massimo per consegnare anno dopo anno, ai ragazzi di Montesilvano e ai loro genitori, scuole sicure, accoglienti, moderne, convinti che la qualità dell’ambiente nel quale i bambini trascorrono gran parte della loro giornata incide moltissimo sul loro benessere ma anche sulla loro educazione e formazione».

Impostazioni privacy