Pescara, presentata la conferenza programmatica regionale dei Borghi autentici d’Italia

 

BorghiautenticiditaliaPescara. Si è tenuta stamattina, nella sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara, la conferenza stampa di presentazione della Conferenza programmatica del circuito regionale dei Borghi autentici d’Italia, in programma sabato a Castelvecchio Subequo.

Ricordando come l’evento di sabato sia preparatorio per la conferenza nazionale che si terrà a Salluzzo il 25 febbraio, Angelo d’Ottavio, sindaco di San Valentino e delegato regionale Bai ha annunciato il tema della conferenza regionale, ‘La rete premia’: “L’importanza di fare squadra, o fare rete è fondamentale per gli aderenti al circuito dei Borghi autentici, un’associazione nata nel 2002 che vuole distinguersi per la capacità di autonomia dei propri membri. Siamo dei Comuni che ce la vogliono fare mettendosi insieme, agendo strategicamente”.

Presente alla conferenza anche Enzo D’Urbano, vicepresidente nazionale Bai, che ha illustrato le iniziative che il circuito mette in atto: “Il nostro progetto strategico di Comunità Ospitale tende alla riqualificazione dei centri storici, 8 sono quelli aquilani che ne fanno parte e che hanno bisogno di un rilancio dopo il sisma, La riqualificazione dei borghi, invece, vuole provvedere allo spopolamento e al crollo delle risorse nei piccoli Comuni, per rilanciare le eccellenze dei nostri territori; Il Rinascimento Urbano, poi, grazie alla collaborazione con un istituto di credito privato, vuole ridare le amministrazioni comunali per dei progetti per risollevare la qualità della vita”.

 

Daniele Galli

 

 

Impostazioni privacy