Pescara, venerdì torna il Blaster Village: ecco il primo memorial Nicola Rabuffo

Pescara. Si svolgerà dal 22 e al 31 luglio la nuova edizione del Blaster Village, evento sportivo a cura di Pescara’s Promotion, Asd e di Promozione Sociale, che si svolgerà fra la zona di Largo Paolucci e le strutture sportive dello stabilimento Orsa Maggiore. L’evento di quest’anno, presentata oggi in conferenza stampa vede sia la compartecipazione del Comune, per la prima volta in 13 edizioni che radunano in media oltre mille atleti e un pubblico foltissimo, sia la prima edizione di un torneo dedicato alla memoria di Nicola Rabuffo, lo storico titolare dell’Orsa Maggiore prematuramente scomparso qualche settimana fa.

Alla conferenza hanno partecipato l’assessore allo Sport Giuliano Diodati, il presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli, Simone D’Angelo e Luca Pirri, motori dell’evento e Alessandra Dolce, nello staff organizzativo.

“Oltre a gare come beach volley, beach soccer, street basket che l’Orsa Maggiore storicamente ospita – illustra Simone D’Angelo – ci sono specialità di tendenza, dal beach tennis, al crossfit, footvolley, flag football, il tiro con l’arco e abbiamo deciso di allargare la manifestazione. Solida la sinergia con l’Endass Abruzzo, ente di promozione sportiva e sociale e grazie alla collaborazione fattiva con il Comune, quest’anno diventiamo più grandi e animeremo anche la rotonda Paolucci: con la danza (dall’hip hop a danza del ventre e tango); con corsi gratuiti di sport per principianti e anche con proposte extrasportive, come la campagna di prevenzione ottica che porterà controlli gratuiti della vista e dei riflessi sportivi; avremo anche un poliambulatorio per la prevenzione gratuita dentale, con visite sempre mirate all’attività sportiva. Spazio alla solidarietà, quest’anno avremo una collaborazione con l’Admo e il 28 luglio la Lav porterà dei cuccioli da adottare e un educatore cinofilo per dare lezioni a chi ha un animale di compagnia”.

“Ci sarà poi uno spazio speciale per ricordare Nicola Rabuffo, il titolare dell’Orsa Maggiore scomparso di recente, che è stato un grande amico, oltre che un inesauribile motore del Blaster Village, sin dalla prima edizione – aggiunge – a lui dedicheremo il primo Memorial Blaster Volley. Un altro memorial sarà quello di pallacanestro, per Paolo Passeri, un amico sportivo che morì giovanissimo in mare 13 anni fa. Abbiamo sport per tutti che portano a quota 1.500 i partecipanti, ma anche tanti sport di nicchia: dal flat football, una specialità che si gioca nel campo da beach soccer e sul sintetico, poi ci sposteremo anche in acqua con degli speciali Watergames a base di nuoto sincronizzato, waterbasket, nuoto e pallanuoto. Infine la Mercedes farà tappa da noi con l’evento nazionale “Smart Sportfun” e avremo anche delle presenze importanti con i campioni di Beach tennis dall’Emilia Romagna e per il tiro con l’arco sarà presente Serena Pisano, l’avezzanese pluricampionessa della disciplina”.

“Un programma variegato e intenso, che coinvolgerà anche lo spazio di largo Paolucci – dice l’assessore allo Sport Giuliano Diodati – avremo tante manifestazioni e per la prima volta il Comune è parte attiva, com’è giusto che sia perché un evento così partecipato e longevo appartenga ancora di più alla città di Pescara. In special modo quest’anno, dopo il lutto che ha compito l’Orsa Maggiore ci dobbiamo impegnare tutti perché i risultati siano i migliori”.

“Grazie all’assessore che ha dato ascolto ad un evento importante, cresciuto nella città – aggiunge il presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli – Il Blaster Village diventa più grande e si allarga per fare spazio a più iniziative. La manifestazione porta tantissime persone in città, è a costo zero per il Comune ed è organizzata in modo impeccabile, perché a tantissime attività tutte molto partecipate, si aggiungono iniziative capaci di coinvolgere sia chi fa sport che chi viene ad assistere. Un pubblico grande, che ogni anno torna e che è la dimostrazione che la manifestazione è entrata nella storia di Pescara”.

Impostazioni privacy