Pescara, pedonalizzazione via Firenze, via Mazzini e via Cesare Battisti

pescaraPescara. È previsto per aprile l’avvio dei lavori di pedonalizzazione e riqualificazione urbana di via Mazzini, via Firenze e via Cesare Battisti. Gli uffici tecnici del Settore Mobilità e Traffico hanno infatti redatto i progetti esecutivi ed è ora necessario attivare le gare per l’esecuzione materiale dei lavori.

A comunicarlo questa mattina, durante la Commissione Grandi Infrastrutture e Mobilità, l’assessore al Traffico Berardino Fiorilli e l’architetto Fabrizio Trisi.

Per via Mazzini gli uffici tecnici hanno previsto una Ztl da via Regina Margherita a corso Vittorio Emanuele. La vera rivoluzione ci sarà, però, su via Firenze, che sarà pedonalizzata proseguendo poi per via Cesare Battisti. Questo presuppone un diverso disegno e una nuova idea del traffico urbano cittadino, nel momento in cui verranno a mancare al traffico veicolare via Firenze e via Mazzini.

Il progetto esecutivo prevede il rifacimento dell’intera illuminazione pubblica, l’installazione di fili interrati per il cablaggio, un impianto di videosorveglianza dotato di 8 varchi e una pavimentazione in pietra lavica, un materiale particolarmente adatto soprattutto per i portatori di handicap. I lavori andranno avanti fino a fine giugno.


Impostazioni privacy