Pescara, dragaggio porto canale: arrivata draga

dragaggioPescara. È finalmente arrivata questa mattina la draga dell’impresa Nicolaj al porto canale di Pescara: gli addetti del mezzo hanno subito iniziato a effettuare lo scandagliamento dei fondali per verificare esattamente lo stato di insabbiamento dello scalo in ogni punto del canale. Nel frattempo è stata sistemata la condotta per il trasporto dell’acqua dolce necessaria per lavare i detriti che verranno prelevati e per lunedì mattina, 7 febbraio, è atteso l’arrivo dal Belgio dei responsabili dell’utilizzo del macchinario trasportato per il trattamento dei fanghi, dunque già lunedì o al più tardi martedì 8 febbraio inizieranno materialmente le prime operazioni di dragaggio per i primi 2mila metri cubi.

Lo ha affermato il Presidente della Commissione consiliare Lavori pubblici Armando Foschi che stamane ha effettuato un sopralluogo sulla banchina sud del porto canale, sino al molo di levante per verificare lo stato del dragaggio.
“La visita a Pescara del Provveditore delle Opere pubbliche Interregionali Lazio-Abruzzo-Sardegna Donato Carlea – ha sottolineato il Presidente Foschi – ha senza dubbio dato un nuovo impulso e un’accelerata all’avvio dell’intervento che dai 500mila euro iniziali disponibili per dragare appena 2mila metri cubi di sabbia. Ora sarà il Commissario Goio a dover guidare la fase dell’emergenza adottando le procedure di somma urgenza previste dalla situazione”.

Monica Coletti

 

 

Impostazioni privacy