Pescara, sbarca il QR code: informazione in tasca al cittadino

QR_PESCARAPescara. Il capoluogo adriatico si tuffa nella tecnologia, e lo fa con un progetto da 10 e lode: via libera a ‘QR Code’. La sigla sta per ‘Quit Response Code’, ‘Codice di risposta rapida’ e, consentirà, attraverso il proprio telefono cellulare dotato di videocamera o fotocamera, focalizzato su un ‘cartello intelligente’, di accedere a una piattaforma internet con 99 link per ottenere ogni genere di informazione sulla città di Pescara, dai musei con relativi orari, a eventuali spettacoli ed eventi in programma, sino alle farmacie di turno operanti sul territorio, il servizio bus e gli orari dei voli in aeroporto.

Quattro i ‘cartelli turistici intelligenti’, ciascuno dotato di un codice pixel, che già dalle prossime ore vedremo sistemati a Pescara: in piazza Italia, corso Vittorio Emanuele-piazza della Repubblica, piazza Salotto e l’aeroporto, una sperimentazione che punta ad ampliare la promozione del territorio, fornendo un servizio fondamentale ai turisti in città. Lo ha detto l’assessore al Turismo e alla Mobilità Berardino Fiorilli nel corso della conferenza stampa odierna convocata nella Sala consiliare per la presentazione dell’iniziativa, alla presenza di Maria Rita Piersanti, che ha guidato il pubblico nella dimostrazione pratica del QR Code, e dei promotori del progetto, Natalino Giglio e Roberto Angelucci.
“L’utilizzo del QR Code è estremamente semplice– ha detto l’assessore Fiorilli –: l’utente dovrà semplicemente essere dotato di un cellulare con videocamera o fotocamera e connessione web con i quali dovrà focalizzare il codice pixel, che, a sua volta, gli aprirà sul telefono un indirizzo internet con ingresso immediato sul canale LI8LI.com dal quale sarà possibile accedere alla piattaforma di informazioni richieste e inserite dall’amministrazione comunale di Pescara che ha scelto di proporre 99 link informativi di carattere turistico”. Nel dettaglio i quattro QR Code di Pescara daranno informazioni circa i servizi di Pronto Intervento, farmacie di turno aperte, ospedali, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, calendari di eventi, servizi di trasporto pubblico e privato, orari dei voli dell’aeroporto di Pescara, musei, biblioteche, con un sistema di autocomposizione, ossia dopo averlo visionato, sarà possibile chiamare direttamente i numeri telefonici forniti. E ancora sarà possibile avere informazioni su orari dei treni, degli autobus, e nel merito su ogni palina del servizio pubblico della Gestione Trasporti Metropolitani verrà posto un codice QR Code e ogni utente, decodificando il codice con il proprio cellulare, potrà visualizzare in tempo reale sul proprio telefonino gli orari di arrivo e partenza  con l’indicazione di eventuali luoghi di interesse turistico o culturale, nonché la presenza di aree di parcheggio disponibili. Inoltre sostanziale novità il servizio di informazione in diretta live, dove  in casi speciali di eventi ‘non programmati’, come calamità naturali un superadmin potrà impossessarsi di tutti i codici QR Code presenti sul territorio per dare informazioni reali e utili rivolte ai cittadini sui comportamenti da assumere, con l’indicazione degli eventuali luoghi di accoglienza, di pronto soccorso e intervento. Pescara sarà, tra l’altro, una delle prime città in Italia a sperimentare il sistema.

Monica Coletti

Impostazioni privacy