Pescara, torna la raccolta fondi per le pazienti affette da tumore

Pescara. Torna la raccolta fondi in favore delle pazienti affette da tumore, che si svolgerà domani, venerdì 8 luglio nei pressi di Largo Madonna, ai Colli, dove artisti e artigiani promuoveranno le loro opere nell’ambito della campagna di sensibilizzazione ‘Te la do io la cultura’, promossa dall’associazione ‘I colori della vita’ e volta a finanziare il progetto ‘Il sorriso nel cuore’, che l’associazione porta avanti dal 2009.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è stata presentata questa mattina in Sala Giunta da Giovanni Di Iacovo, assessore alla Cultura; Ilaria Pizzolante, in rappresentanza dell’associazione ‘I colori della vita’, presieduta da Giustina Zulli e gli altri motori dell’evento.

Il progetto mira a sostenere i pazienti oncologici e le loro famiglie e i fondi raccolti nell’ambito della manifestazione servono in particolar modo all’acquisto di parrucche per le pazienti che si sottopongono alla chemio e di reggiseni post-operatori per le donne affette da tumore al seno.

Ad illustrare il progetto, Ilaria Pizzolante:

“I Colori della Vita, con il progetto sociale “Il sorriso nel cuore” si impegna infatti a donare la parrucca e il reggiseno post-operatorio alle donne sottoposte a chemioterapia e ad accompagnarle insieme ai loro familiari in un percorso di sostegno umano e psicologico con lo scopo di provare a rendere meno traumatica l’esperienza dolorosa della malattia”.

“Per fare questo l’associazione può contare sul sostegno di volontari e professionisti psicologi, nutrizionisti, maestri d’arte, parrucchieri ed estetiste che mettono a disposizione le proprie competenze e la propria professionalità. L’Associazione ha sottoposto, inoltre, il progetto sociale ‘Il sorriso nel cuore’ all’attenzione della Sanità Abruzzese per far sì che venga istituito un fondo regionale da destinare all’acquisto della parrucca e del reggiseno post operatorio, strumenti fondamentali per il benessere delle donne che combattono contro il cancro”.

“Madrina della manifestazione sarà Alessandra Portinari, presidente della Fondazione Dean Martin. Conduce la giornalista Gigliola Edmondo. Tra i momenti importanti della manifestazione, alle ore 19.00 c’è una tavola rotonda dal titolo ‘Raccontiamo la solidarietà… un anno dopo’, alla memoria di Giovanna Porcaro Sabatini, l’ex assessore alla Cultura del Comune di Pescara, amica, socia e sostenitrice della nostra associazione e del progetto sociale ‘Il sorriso nel cuore’. A suo marito Lanfranco Sabatini doneremo una tela a cui anche lei ha lavorato come segno di un impegno che va avanti. Seguirà un Galà di Moda coordinato da Roberto di Nunzio (Tri.co.mer Pescara), a cura degli allievi dell’Istituto di Moda Burgo – Pescara, con la partecipazione di Piemmea Academy. Gli artisti – ospiti della serata saranno il maestro tenore Paolo Zinno, i Numaco Project Bandabardò Tribute Band e la danzatrice di flamenco Stella Astolfi con le sue allieve”.

Impostazioni privacy