Pianella, cimiteri privatizzati: venerdì il corteo di protesta

Pianella. Mobilitazione della Federcofit venerdì 8 luglio per protestare contro la privatizzazione dei cimiteri di Pianella, Cerratina e Castellana, la cui gestione è stata affidata dal Comune ad una società molisana per i prossimi 17 anni.

“Ci ritroviamo, in questo momento, di fronte ad una situazione paradossale che vede il Comune di Pianella privatizzare il proprio cimitero con l’inaspettato risultato di peggiorare le condizioni in termini di trasparenza, economicità e funzionalità”, ha affermato la Federcofit, che invita forze politiche e cittadini a prendere parte alla manifestazione di venerdì, che avrà inizio alle ore 15:30 davanti al cimitero di Pianella, per poi proseguire in corteo in direzione Castellana e Cerratina.

Il corteo giungerà al circolo ricreativo ‘Il bocciofilo’, di via Modena, dove si terrà un’assemblea con tutti i partecipanti, alla quale parleranno i componenti di Federcofit.

“I cittadini pianellesi e le imprese del territorio sono sul piede di guerra in quanto i costi per poter dare l’eterno riposo o per lo meno la temporanea sistemazione sono lievitati vertiginosamente”, dicono a proposito della nuova gestione.

“Come se non bastasse si è creato un regime di monopolio delle vendite di articoli cimiteriali demandando l’esclusiva alla società appaltante, e da qui l’ira funesta degli operatori funebri.

E’ superfluo sottolineare la totale mancanza di rispetto nei confronti della libertà di scelta del cittadino nell’affidare tali servizi; si crea una situazione di abuso nei loro confronti cercando di frugare nelle loro tasche per affrontare spese inevitabili che diventerebbero ancora più incisive sui bilanci familiari già compromessi da una situazione di crisi economica globale”.

Impostazioni privacy