Pescara, conto alla rovescia per la Notte Bianca dell’Adriatico: intera riviera sarà pedonale

Pescara. Poco più di una settimana al via di due grandi eventi incentrati sulla costa, sul mare e sull’animazione di un comparto capace di unire spettacolo, cultura, ambiente, intrattenimento, turismo, sport ed enogastronomia. Il 16 luglio la riviera sarà nuovamente una lunga e animata isola pedonale per la seconda Notte Bianca che quest’anno sarà Adriatica, dedicata al mare e allacosta.

Non solo, il 15 e il 16 luglio, sulla costa prenderà via il Coast Day, un evento che nasce per la valorizzazione dell’ambiente costiero, espressione del progetto transfrontaliero Adriatic Plus di cui Pescara è capofila.

Stamane presso lo stabilimento Lido Beach si è tenuta una conferenza per anticipare alcuni degli appuntamenti che animeranno la due giorni a cui hanno partecipato gli assessori a Turismo e Grandi Eventi, Giacomo Cuzzi, alla Tutela del Mondo Animale Sandra Santavenere e al Patrimonio Culturale, Paola Marchegiani che ha annunciato l’apertura serale del Museo del Mare per gli eventi.

“Il 16 luglio sarà una giornata speciale per la nostra città – dice l’assessore Giacomo Cuzzi – grazie ad un evento, il più atteso dell’anno, della Notte Bianca dell’Adriatico, che per importanza sta diventando un vero e proprio Capodanno estivo. Come lo scorso anno i 10 km di riviera che abbiamo diverranno una grande piazza lineare dove accadranno tante cose: abbiamo triplicato le location per eventi e spettacoli, tornando a coinvolgere la maggior parte degli stabilimenti in tale progetto che non è solo di divertimento, ma che nasce soprattutto per rilanciare l’economia di un comparto che ha bisogno di essere sostenuto. Lo stiamo facendo con degli eventi di alto livello, capaci di coinvolgere talenti e idee e renderli uno straordinario valore aggiunto per la città”.

“Lo scorso anno abbiamo avuto 200.000 persone e un aumento del 150 per cento dei consumi – aggiunge l’assessore – investendo poco più di 30.000 euro, il risultato è il valore investito moltiplicando per 6 o 7. Siamo riusciti a promuoverlo anche al di fuori dei nostri confini grazie ai media partner e oggi c’è già una grande attenzione rispetto a questa iniziativa. Avremo diverse presenze: Tonino Carotone allo Stadio del Mare, Paola Turci a Piazza Le Laudi, Alex Neri all’ex Cofa, un’area culturale con la partecipazione di Michele Placido, ‘Nduccio alla Meridiana e il Festival “You Wanna Be Americano” al porto turistico Marina di Pescara. Non solo, 30 band animeranno il festival itinerante del Buskers day, ci sarà un’Anteprima dell’Indie Rocket 2017 e tanto altro. Non mancherà il foo: diversi i punti dallo Street Food Italia del Lungomare sud street, a lla festa di Borgo Marino, il molo dei trabocchi e piazza Muzii, a cui si aggiungerà anche Corso Manthonè”.

“L’auspicio è quello di fare di Pescara il centro di attrazione per due giorni, l’anno scorso ha funzionato, siamo certi accadrà anche per il 2016. Un ringraziamento va a tutto l’esecutivo che ha lavorato a questo traguardo, nei prossimi giorni presenteremo il programma dettagliato di tutte le location e la mobilità collegata”, sottolinea Cuzzi.

“Daremo a breve il programma dettagliato della due giorni del Coast Day, evento dedicato al mare – spiega l’assessore Sandra Santavenere – Oggi però possiamo anticipare che questa due giorni avrà il clou con Fiorella Mannoia, una delle più grandi protagoniste della canzone italiana che sarà a Pescara per l’Adriatic Coast Day, a conclusione dell’evento del 15 e 16 luglio per cui arriveranno in città i partner di Slovenia, Croazia e Montenegro al fine di discutere sulla tutela e la salvaguardia della costa. Grazie al Bando Europeo all’interno di di Ipa Adriatic vinto dal mio assessorato, siamo riusciti ad avere nella nostra città questo grande personaggio. La Mannoia è anche una testimone dell’impegno sociale ed ambientale, attraverso la sua musica il 16 luglio avremo un momento di grande riflessione sul rispetto dell’ambiente, in particolare sul mare, la cui salvaguardia dipende da ciascuno di noi”.

Impostazioni privacy