Pescara: 1,6 milioni di euro per il restyling del lungomare fino a Francavilla

Pescara. Se quella più nord è, ormai, un tratto simbolico della città, vero cuore della movida estiva, la riviera sud è tronca, completa solo nel tratto dal porto al teatro D’Annunzio, così come è vetusto il marciapiede del tratto più centrale del lungomare: il Comune stanzia 1,6 milioni euro per prolungare il restyling fino a Francavilla.

Con la variazione di bilancio approvata ieri dalla Giunta Alessandrini, il Comune di Pescara ha finalmente finanziato il completamento della Riviera Sud nel tratto che va dal Teatro d’Annunzio fino al confine con Francavilla. Si tratta qui di un intervento da 800.000 euro, atteso e importante a completare il restyling della riviera in linea con la veste del primo tratto. Stessa cosa accadrà anche per la riviera nord, nel tratto che va dallo stabilimento Gilda fino alla Nave di Cascella, anche in questo caso la somma è pari a 800mila euro e l’intervento servirà anche a rimettere in sesto il manto stradale della pista ciclabile che si è deteriorato.

Altri 37mila euro sono stati stanziati per la manutenzione del verde pubblico cittadinosu aree ad alta fruizione turistica: “Rinvigoriremo le aiuole rivierasche e più in vista con nuove piante fiorifere stagionali e perenni che porteranno un tocco di colore e bellezza alla nostra città; provvederemo alla potatura delle palme waschintonia nei pressi del porto, – spiega l’assessore al Verde Di Pietro – e al ripristino degli impianti di irrigazione, oltre a ristrutturare le aiuole dove serve”.

“Utilizziamo le risorse di Pescara Parcheggi ricavati dalla sosta estiva per restituire alla città decoro e servizi – dice il vice sindaco e assessore alla Mobilità Enzo Del Vecchio – Quanti hanno considerato le tariffe della sota un inutile balzello avranno ora la possibilità di poter toccare con mano l’impiego di parte degli introiti che come avevamo annunciato sarebbero stati impiegati per il decoro urbano e in special modo della riviera. L’obiettivo è rendere ancora più accogliente la nostra città, è quanto la città ci chiede anche quanto dobbiamo alla città. Stiamo cercando di recuperare risorse da reimpiegare nella manutenzione, queste ci consentono di rimettere a posto le aiuole che sono di certo il biglietto da visita migliore per le nostre riviere, a conferma dell’attenzione che abbiamo per la costa che resta il nostro elemento di riferimento ed è di certo un luogo di grande attrazione turistica che non possiamo sottovalutare”.

Impostazioni privacy