Frutta e verdura esposte al sole, blitz dei Nas: sospese 3 attività a Pescara e Montesilvano

Pescara. Commercializzavano prodotti ortofrutticoli freschi, esponendoli negli spazi esterni, privi di qualsiasi protezione da sole, polveri e altri agenti contaminanti, su strade ad intenso traffico automobilistico: per questo le Asl, dopo i controlli dei Carabinieri del Nas di Pescara, hanno sospeso le attività esterne di tre negozi di ortofrutta, due a Pescara e uno a Montesilvano. Rilevate anche carenze igienico sanitarie.

I controlli sono finalizzati ad evitare la commercializzazione di prodotti ortofrutticoli freschi privi di indicazione di origine, categoria e qualità e a salvaguardare la salute pubblica, considerando che i prodotti esposti all’aperto, senza le idonee protezioni, sono a rischio di impolveramento, insudiciamento e contaminazione da insetti, oltre ai possibili problemi derivanti dall’influenza degli agenti atmosferici e dal contatto con il pubblico.

Le ispezioni del Nas di Pescara, che seguono quelle analoghe già condotte a Teramo, con la sospensione di alcune attività, andranno avanti anche nelle prossime settimane.

Impostazioni privacy