Pescara, 25 parcheggi gratuiti sulla golena diventano di un hotel

Pescara. Venticinque parcheggi sulla golena nord, nell’area di sosta gratuita al di sotto del Municipio, 500 metri quadri destinati a diventare a uso esclusivo di un hotel: scoppia la polemica contro il Comune.

La denuncia arriva da Armando Foschi, membro dell’Associazione ‘Pescara – Mi piace’, dinanzi all’inizio odierno dei lavori per la segnaletica: “Diventa formalmente esecutivo il taglio definitivo dei 25 posti auto gratuiti disponibili sulla golena nord di Pescara”, afferma in una nota, “per lasciarli a un’Azienda privata, l’Hotel Duca D’Aosta, che potrà beneficiarne in esclusiva per garantire la sosta gratuita dei propri clienti. L’ennesimo ceffone in faccia rifilato agli automobilisti pescaresi, a partire dai dipendenti degli uffici pubblici situati in piazza Italia, primi fruitori di quell’area, che devono fare i conti con i posti gratuiti sempre più risicati, e destinati a dover ripiegare sui posti auto a pagamento, con i relativi oneri”.

Da parte dell’amministrazione Alessandini, però, arriva del vice sindaco Del Vecchio: “Stiamo parlando di un’area che appartiene al Demanio (Ministero Infrastrutture e Trasporti)  per cui la Capitaneria ha chiesto al Comune il nulla osta a darla in concessione per tale scopo”, spiega, “Non un mistero, dunque, ma una risposta contenuta in una delibera che riassume il sì della Giunta a tale utilizzo. E’ un gesto che dimostra l’attenzione che la Pubblica Amministrazione sta riservando, e non da ora, al turismo alberghiero cittadino, agevolandone lo sviluppo in termini di promozione e servizi, specie per quanto riguarda il reperimento di aree di sosta che è una delle richieste principali per chi si muove in auto”.

“Uun modo per consentire che la città venga visitata dai turisti”, conclude Del Vecchio, “e per tenere in giusta considerazione le esigenze della categoria, che qualcuno tutela e invoca quando fa comodo ed è poi pronto ad ostacolare in termini di crescita e sviluppo quando serve”.

 

Impostazioni privacy