Pescara, al via la ripiantumazione dei pini abbattuti FOTO

Pescara. Al via stamani la ripiantumazione dei 16 pini malati, abbattuti tra piazza della Rinascita e via Regina Margherita. L’iniziativa è stata promossa dal Comune, con il contributo del Lions club Ennio Flaiano, e prevede la messa a dimora di 37 pini e 9 lecci (in via Nicola Fabrizi).

Presenti per l’inizio delle attività degli operai il sindaco Marco Alessandrini, l’assessore Laura Di Pietro e la sovrintendente Maria Giulia Picchione, oltre ai rappresentanti del Lions club.

L’operazione prevede la sostituzione di tutti i pini rimossi ma mai sostituiti nel tempo, e non solo dei 16 malati eliminati nelle scorse settimane tra mille polemiche. Oggi si è cominciato con la sistemazione a terra dei primi cinque. E’ anche previsto il lavaggio di 1884 lecci attaccati dalla cocciniglia (15mila euro).

“Abbiamo mantenuto le promesse –  ha detto Alessandrini – Era necessario togliere le piante malate, che ora vengono sostituite. E spero che questo passaggio chiuda le polemiche, che sono uno stimolo a fare sempre meglio”.

Adriano Arienti, alla guida dei Lions, ha ricordato che non si tratta del primo intervento lionistico in città perché un altro è stato fatto ad aprile in via Conte di Ruvo e via Marco Polo, con i ligustri.

I lavori in via Regina Margherita, ha sottolineato la sovrintendente, sono stati inizialmente fermati “percheé non sapevamo nulla, ma poi, dopo aver saputo che il taglio era necessario, si è deciso di fare ciò che ha detto poi il Tar e cioè che la sostituzione andava concordata con noi”.

Impostazioni privacy