Pescara, amici a 4 zampe protagonisti a piazza Salotto: sabato ‘Animale… a chi?’

Pescara. ‘Animare’ la campagna per le adozioni ma anche proseguire l’opera di informazione ed educazione dei cittadini, con o senza animali. Questi gli obiettivi dichiarati dall’assessore alla tutela del mondo animale del Comune di Pescara, Sandra Santavenere, ente che ha voluto proprio nella città adriatica, sabato 18 giugno, una tappa di “Animale…a Chi?”, tour Nazionale d’intrattenimento scientifico dedicato agli amici a quattro zampe della Eventi Diversi di Jesi.

In Abruzzo, dove sarà sabato 18 Giugno in Piazza della Rinascita, dalle 18, come nelle altre tappe il format proposto coniuga tematiche sociali, culturali, scientifiche e d’informazione con momenti ludici, di spettacolo e laboratori didattici dedicati ai più piccoli. L’evento è patrocinato dall’Ordine dei Medici Veterinari della provincia, in sinergia con la Lega nazionale per la difesa del Cane.

“Un evento che mette insieme informazione e spettacolo – dice l’assessore Sandra Santavenere – per la prima volta in Abruzzo oltre che divertire si fa informazione su randagismo, prevenzione, su come gestire il proprio animale. Un percorso che ci vede impegnati dall’inizio del mandato e che porta sicuramente frutto, perché è d’aiuto a chi vive con un animale di affezione in casa a farlo accettare ancora di più e anche a chi non ha animali. Oltre a questo ci sarà una divertentissima sfilata (Tali e quali) per coinvolgere famiglie e cittadini, basata sulle somiglianze fra cane e proprietario. Si tratta di un evento complesso e anche ludico, abbiamo necessità di agevolare la partecipazione al concorso collegato e vogliamo lanciare l’adozione del cane anziano nel canile. Oggi abbiamo circa una cinquantina di cani nella struttura comunale gestita dalla lega del Cane, è un risultato buonissimo per una città con quasi 120.000 abitanti, perché è segno che le associazioni riescono a fare adottare il cane. Ma bisogna fare qualcosa anche per i cani che hanno più di 10 anni affinché non restino nel canile. Li porteremo all’evento, con la speranza che qualcuno lasci il rifugio e trovi una casa”.

“Siamo felici di questa giornata che abbiamo accolto positivamente perché aperta anche e soprattutto a chi non ha un animale – aggiunge Pierluigi Guidi, vice presidente Lega del Cane – Vuole essere un momento di intrattenimento a chi è più distante. Si parlerà di adozione e del suo iter, del fenomeno del randagismo, di prevenzione delle malattie e di molte cose interessanti, anche delle storie di adozione andate a buon fine per cani anziani e disabili. Ci saranno vari concorsi a cui partecipare, oltre alla sfilata Tali e Quali, anche L’amico di zampa, in tandem con la testata online Pescara Post: sarà premiato il selfie più cliccato su Facebook. Ma il tutto inizierà con una passeggiata dal Piazzale della Repubblica alle 17,30, dove sarà possibile formalizzare l’iscrizione alla passeggiata con un’offerta libera devoluta alla Lega del Cane, parteciperanno anche educatori cinofili fino a Piazza Salotto, dove inizierà l’evento, saranno attivi laboratori anche per ragazzi e ci saranno le premiazioni dei concorsi”.

Impostazioni privacy