Pescara, pompieri per un giorno alla pineta D’Avalos

Pescara. Giornata conclusiva del progetto sulla sicurezza per gli alunni delle scuole d’infanzia degli Istituti comprensivi, della scuola Ravasco e della Direzione didattica di Montesilvano, che hanno incontrato i Vigili del fuoco nell’ambito dell’iniziativa ‘Ambiente sicuro infanzia’.

IL Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco ha infatti promosso il progetto al quale hanno preso parte circa 600 alunni, ai quali è stato illustrato il contenuto della campagna informativa promossa dal Ministero dell’Interno, sugli aspetti relativi alla sicurezza negli ambienti di vita quotidiana, nella scuola, dei giocattoli, degli articoli pirotecnici e sull’attività istituzionale dei Vigili del Fuoco.

A conclusione del percorso didattico si è svolta una giornata all’insegna dei giochi presso la pineta D’Avalos, dove i bambini hanno potuto provare l’emozione di essere pompieri per un giorno.

Sono state predisposte diverse postazioni per consentire ai bambini di vedere da vicino i mezzi e le attrezzature operative e sperimentare in prima persona alcune manovre caratteristiche dei Vigili del Fuoco.

Apprezzata da insegnanti, alunni e genitori l’attività dei Vigili del Fuoco volta a sensibilizzare i bambini sul tema della sicurezza ambientale imparando, giocando, a riconoscere i pericoli e ad adottare corretti comportamenti atti alla prevenzione ed alla sicurezza oltre a far conoscere il lavoro quotidiano dei Vigili del Fuoco.

Impostazioni privacy