Spoltore, scuola Dante Alighieri pronta a settembre

Spoltore. Procedono spediti i lavori in corso per l’adeguamento alle norme antisismiche anche alla scuola media Dante Alighieri, dove gli studenti potranno regolarmente rientrare a partire dal prossimo settembre.

Ad annunciarlo il sindaco, Luciano Di Lorito, che esprime soddisfazione per i tempi dello svolgimento dei lavori, pienamente rispettati.

“I lavori procedono come da programma: entro il 31 luglio verrà ultimata la parte interna dell’edificio, incluso il piano inferiore, dove verrà ricavata anche un’ampia sala conferenze. Poi si procederà a completare la pittura della facciata e a sistemare tutta la parte esterna”, ha illustrato Di Lorito, che tra l’altro ricorda come il finanziamento erogato per la messa in sicurezza della Dante Alighieri sia il più alto del programma ‘Scuole sicure’:

“È una struttura imponente, per cui Spoltore ha avuto 3 milioni e mezzo di euro, il finanziamento più alto nel programma #scuolesicure del Governo”. Si sta dunque realizzando la più grande opera pubblica mai concretizzata nella nostra città”.

“Come ho già ribadito in occasione del primo open day rivolto alle famiglie, sarà una scuola bella, innovativa e soprattutto sicura. La struttura in cemento armato è stata completamente rifatta ed è quindi perfettamente in linea con le norme antisismiche. Il riscaldamento a pavimento, un moderno sistema di areazione nelle aule, e i vetri che non trattengono i raggi del sole dall’interno, consentiranno di avere una struttura ecosostenibile e all’avanguardia. Il prossimo anno scolastico i ragazzi avranno una scuola completamente nuova, dotata di tutti i confort e dei servizi necessari affinché possano sentirsi realmente al sicuro”, ha concluso il sindaco al termine di un sopralluogo, eseguito questa mattina assieme ad altri amministratori, al responsabile del Settore Lavori pubblici del Comune, Mauro Tursini, al direttore dei lavori Nicola Geonese e al titolare della ditta Corrado Chiodi.

Impostazioni privacy