Pescara, giornata sulla sicurezza in mare per gli studenti

Pescara. Dedicata alla sicurezza in mare la giornata organizzata dalla Lega navale italiana in collaborazione con la Capitaneria di Porto, alla quale hanno preso parte i ragazzi dell’Istituto Nostra Signora e della Scuola Media Cerulli.

All’iniziativa, all’insegna del mare, dei giochi e delle lezioni su sicurezza e pesca, sono intervenuti gli assessori Sandra Santavenere e Giuliano Diodati e il presidente della sezione, Dario Fusilli;

il Tenente di Vascello, Paolo Arcangeli, ha spiegato ai ragazzi il significato delle segnalazioni più comuni, istruendoli sul comportamento da tenere, in acqua e sulla spiaggia.

Alla giornata hanno preso parte anche gli agenti di Polizia, che hanno sorvolato con l’elicottero l’area salutando i presenti; il nucleo sommozzatori della Guardia di Finanza e la sezione di Soccorso acquatico dei Vigili del Fuoco.

I ragazzi hanno potuto assistere al lancio dei razzi segnalatori, hanno provato diverse condizioni di vento e di onda utilizzando un simulatore nautico e hanno assistito ad una lezione dedicata al fratino, il volatile tutelato dal Wwf che abita alcuni tratti di costa pescarese.

I temi di pesca in barca e pesca subacquea sono stati trattati dalla Guardia di Finanza e dalla Scuola Sub Loto, mentre con il Centro Studi Cetacei hanno approfondito le notizie su tartarughe e balene; le tecniche di primo soccorso sono state invece dalla Croce Rossa con una simulazione.

Impostazioni privacy