Pescara, potatura tigli in via Di Sotto

pescaraPescara. Sono 230 i tigli esistenti in via di Sotto che a partire da oggi verranno sottoposti a un intervento straordinario di potatura nell’ambito dell’intervento di riqualificazione del verde urbano avviato ormai da circa tre settimane. “In pochi giorni ripristineremo le condizioni di sicurezza lungo l’asse stradale estremamente trafficato restituendo decoro a un’area importante per il collegamento tra i colli e il centro cittadino”. Lo ha annunciato l’assessore ai Lavori pubblici Alfredo D’Ercole, in riferimento all’intervento iniziato quest’oggi.

“Già da oltre un mese” ha ricordato D’Ercole “nell’intera zona dei colli è partito l’intervento di riqualificazione delle aree verdi affidato a un’impresa di Mellito, in provincia di Napoli, che si è aggiudicata il relativo appalto. Inizialmente l’impresa si è dedicata allo sfalcio dell’erba e alla manutenzione straordinaria di aiuole, scarpate e giardinetti della zona, con la spollonatura della parte bassa degli alberi. Le opere ormai sono state concluse, mentre sono ancora in corso quelle avviate nella circoscrizione Colli e nella circoscrizione Porta Nuova, entrambe affidate ad altre due imprese di Napoli”.

A partire da oggi la prima impresa, sempre sul quartiere Colli-Villa Fabio, ha avviato le opere di manutenzione delle piante, con l’utilizzo di una piccola gru, partendo da via Di Sotto, un asse stradale ogni giorno attraversato da centinaia di vetture, rappresentando di fatto la principale strada di collegamento tra i colli e il centro cittadino. Secondo i piani stilati dai nostri agronomi, lungo l’asse stradale esistono ben 230 tigli, cresciuti spesso in modo disordinato e che soprattutto da anni non subiscono un intervento di manutenzione e cura straordinaria, che a questo punto ha ufficialmente preso il via con un piano organizzato di potatura.

L’obiettivo è innanzitutto quello di ripristinare le condizioni viarie di sicurezza, eliminando quei rami sporgenti che spesso si protendono sull’asse stradale, rappresentando un pericolo soprattutto per ciclisti, pedoni e scooteristi e garantendo piena visibilità ai cartelli della segnaletica stradale e ai pali della pubblica illuminazione. “Quindi” ha concluso l’assessore “restituiremo un ‘disegno’ alle stesse piante per consentirne una crescita ordinata e razionale, senza invadere il marciapiedi. L’intervento, che si svolgerà sempre sotto la supervisione e il controllo dei nostri agronomi, si concluderà entro pochi giorni per poi spostarsi in un’altra strada dei colli”. 

 

Impostazioni privacy