Pescara, piantato l’albero di magnolia dedicato a Falcone

Pescara. Piantato l’albero della legalità nel giardino della scuola San Giovanni Bosco dell’Istituto Comprensivo 4.

Si tratta di una pianta di magnolia donata alla città in occasione della manifestazione dello scorso 23 maggio ‘Palermo chiama Italia’, in ricordo delle stragi di Capaci e via D’Amelio.

Questa mattina il sindaco, Marco Alessandrini, l’assessore al Verde, Laura Di Pietro e il presidente del Consiglio, Antonio Blasioli, hanno partecipato alla cerimonia presso la scuola San Giovanni Bosco, guidata dalla dirigente scolastica Roberta Dalla Ragione.

La magnolia è stata piantata nel giardino della scuola e per l’occasione i ragazzi hanno preparato con striscioni di benvenuto e disegni a tema legalità.

“Sono molto felice di questo gesto che è simbolico e concreto al contempo”, ha affermato il sindaco, Marco Alessandrini. “Questa magnolia ha un valore speciale perché donataci il 23 maggio, anniversario della strage di Capaci, in cui perse la vita un uomo coraggioso e semplice, che facendo il suo dovere faceva al contempo una cosa enorme, coltivava la legalità. E’ fondamentale ricordare lui e seguirne l’esempio, anche semplicemente prendendosi cura di un albero che dedicatogli, perché grazie a persone come Falcone e anche al collega e amico Paolo Borsellino, la legalità ha potuto diventare un messaggio che nessuno potrà mai cancellare o offuscare. E’ necessario che i ragazzi abbiano sentimenti forti e chiari a riguardo e comprendano la portata di una piaga come la mafia, che si può sconfiggere solo attraverso il culto della legalità, del rispetto degli altri e delle regole”.

“E’ sempre un bel giorno quando si pianta un albero”, ha aggiunto l’assessore al Verde Pubblico, Laura Di Pietro. “Quella di oggi è una giornata particolare, perché questa magnolia rappresenta un simbolo importante, che deve essere curato e deve crescere. L’appuntamento è all’anno prossimo, andremo a festeggiare l’anniversario di questo arrivo e constateremo insieme quanto è cresciuto: perché il seme della legalità cresca sano e porti frutto bisogna averne cura, annaffiarlo e custodirlo come dono prezioso”.

“Abbiamo scelto una scuola perché i ragazzi rappresentano il nostro futuro e un albero così significativo è giusto che stia con dei bambini, che sono certo sapranno coltivarlo e farlo crescere”, conclude il presidente del Consiglio Comunale, Antonio Blasioli. “Sono iniziative che ripeteremo anche negli altri istituti cittadini, abbiamo iniziato da questa scuola perché l’anno scorso i ragazzi sono stati depositari di un premio sulla legalità che hanno ritirato a Palermo dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella proprio nell’ambito della giornata “Palermo chiama Italia” che quest’anno abbiamo avuto l’onore di ospitare a Pescara. Chiudo ricordando che questo è il secondo albero dedicato a Giovanni Falcone che arriva in città, il primo è stato piantato qualche anno fa dalla sorella Maria Falcone nel parco di Villa Sabucchi”.

Impostazioni privacy