Pescara, fondi per “Casa del Volontariato” all’Aquila

terremPescara. Il cuore di Pescara continuerà a battere accanto a quello de L’Aquila, per sostenere ancora la ricostruzione e la rinascita del capoluogo di regione oggi l’amministrazione comunale ha consegnato un contributo frutto di una colletta portata avanti tra dipendenti e amministratori comunali e di uno stanziamento dell’amministrazione stessa. Oltre 51mila gli euro in tutto, che serviranno per la realizzazione della ‘Casa del Volontariato’, una struttura che sorgerà in località Campo di Pile, accanto al centro commerciale L’Aquilone, e che darà una sede alle tante associazioni che da un anno e otto mesi si prodigano ogni giorno, accanto alle Istituzioni, per aiutare tutti gli aquilani a ricostruire la propria comunità.

Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa odierna convocata stamane per la consegna dell’assegno. Presenti il Presidente della Provincia de L’Aquila Antonio Del Corvo, l’assessore comunale Silvana Giangiuliano, in rappresentanza del sindaco Massimo Cialente, l’assessore alla Solidarietà del Comune di Pescara Carla Panzino, Gianvito Pappalepore, Presidente del Centro Servizi per il Volontariato de L’Aquila, e Moreno Di Pietrantonio, capogruppo Pd, oltre alle decine di rappresentanti delle associazioni di volontariato di Pescara.
“La presenza odierna delle Istituzioni aquilane a Pescara è ancora più significativa pensando ai problemi che nelle ultime quarantotto ore hanno di nuovo investito la provincia, con l’esondazione di alcuni fiumi – ha sottolineato il sindaco Albore Mascia -. Nessun abruzzese potrà mai dimenticare quella scossa che sin dal primo istante ha scatenato una vera gara di solidarietà. Abbiamo cercato di fornire assistenza sanitaria, beni di prima necessità, per non far mancare alcun tipo di sostegno. Superata la prima fase è scattata una nuova forma di solidarietà, ossia la volontà di contribuire alla ricostruzione di quella terra. L’assessore comunale alla Solidarietà sociale, Carla Panzino, si è attivata, ha assunto contatti per capire come intervenire in modo razionale, senza interferire con mille altre iniziative già in piedi, ma piuttosto per assicurare un’operazione realmente utile. L’assessore Panzino ha promosso dunque una raccolta fondi mobilitando tutte le forze presenti.
Poi sono state contattate le amministrazioni aquilane chiedendo loro di individuare un’opera cui destinare i fondi che avremmo raccolto e le stesse amministrazioni, ben consapevoli delle necessità del proprio territorio hanno scelto la ‘Casa del Volontariato’. E oggi è con orgoglio che consegniamo l’assegno L’Aquila, precisando che Pescara non ritiene certo concluso in questo modo il proprio impegno”. “Le parole del sindaco Albore Mascia – ha detto l’assessore Giangiuliano – sono di grande fratellanza e amicizia. A Pescara abbiamo trovato la tipica solidarietà che caratterizza il popolo abruzzese e oggi, ripartendo dal capoluogo adriatico, vogliamo ricominciare a sperare”. “Nelle ultime quarantotto ore stiamo avendo seri problemi a causa delle alluvioni – ha aggiunto il Presidente Del Corvo -, ma comunque ho voluto essere presente a Pescara innanzitutto per dire ‘grazie’ a tutte le Associazioni di volontariato, per l’immensa opera portata avanti all’indomani del sisma. E poi ho voluto dire ‘grazie’ personalmente al sindaco e amico Albore Mascia e all’assessore Panzino per tale iniziativa che ci aiuterà a dotare L’Aquila di una ‘casa’, di una sede per il volontariato, un punto di aggregazione”. “Oggi – ha detto il capogruppo Pd Di Pietrantonio – voglio dire grazie al sindaco Albore Mascia perché è andata in onda una bella pagina di solidarietà che supera i confini degli schieramenti politici”. Il costo del progetto per la Casa, compreso l’acquisto del terreno, ammonta complessivamente a 1milione 800 mila euro. Sino ad oggi è stato già raccolto 1milione di euro.

Monica Coletti

Impostazioni privacy