Roccamorice, con Legambiente alla scoperta dei piccoli Comuni d’Abruzzo

Roccamorice. Torna ‘Voler bene all’Italia’, la festa alla scoperta dei piccoli Comuni promossa da Legambiente.

Protagonisti di questa 13esima edizione saranno gli scorci e i paesaggi di Roccamorice, con un programma ricco e articolato previsto per giovedì 2 giugno.

L’appuntamento è alle 9.30 al parcheggio sottostante l’eremo di San Bartolomeo in legio, da cui prenderà il via un’escursione all’Eremo di San Bartolomeo, raggiungibile con un sentiero a piedi; seguirà la Visita guidata all’ Eremo di Santo Spirito; possibilità di navette per spostarsi da un Eremo all‘altro;

alle ore 12.30, i saluti istituzionali, con Mario Mazzocca, assessore Ambiente Regione Abruzzo; Oremo Di Nino, direttore Parco della Majella; Alessandro D’Ascanio, sindaco Roccamorice; Giuseppe Di Marco, presidente Legambiente Abruzzo; Roberto Mattioli, Menowatt Ge Spa. Seguirà il pranzo nell’area pic-nic di fronte Santo Spirito, con aperitivo con prodotti bio e vino biodinamico offerto da Legambiente e musica popolare;

ore 15:30, Mercatino con i prodotti delle aziende agricole locali;

ore 16:30, visita guidata al borgo di Roccamorice e alla chiesa parrocchiale di San Donato V.M. e al Centro D’Arte ‘A. Di Giovanni’.

Le visite guidate sono a cura della Cooperativa Ripa Rossa e con la collaborazione di Italia Nostra.

“L’obiettivo di Voler Bene all’Italia”, ha dichiarato Giuseppe Di Marco, “è infatti quello di riaccendere i riflettori su queste realtà, di ricordare il grande valore e le potenzialità che hanno, e di raccontare allo stesso tempo con i cammini della bellezza un turismo sostenibile e di qualità rispettoso dei paesaggi e delle identità locali e incentrato sulla mobilità dolce”.

Proprio per rilanciare i piccoli Comuni, Legambiente e le comunità locali hanno scritto una lettera al Presidente della Camera Laura Boldrini per chiedere che si definisca al più presto una strategia nazionale per la loro valorizzazione.

In particolare nella lettera viene chiesto di affrontare con strumenti adeguati e moderni la manutenzione e la valorizzazione del territorio, di sbloccare la strategia per le green communities prevista nel collegato ambientale, e di puntare sulla generazione distribuita da rinnovabili e dal risparmio energetico diffuso.

Per chi volesse aderire alla campagna di Voler Bene all’Italia c’è ancora tempo: basta andare sul sito www.piccolagrandeitalia.it, scaricare e compilare il modulo che si trova on line ed inviarlo.

Impostazioni privacy