Montesilvano, i commercianti ‘storici’ intervistati dai ragazzi del liceo D’Ascanio

Montesilvano. Il riconoscimento delle ‘Attività storiche’ cittadine da parte del Comune si arricchisce della collaborazione del Liceo D’Ascanio, attraverso interviste fatte dai ragazzi ai commercianti ‘storici’ della città.

“Grazie alla disponibilità della preside Natalina Ciacio”, ha illustrato il presidente della Commissione Commercio, Carlandrea Falcone, “che con la sua scuola ha intrapreso il progetto alternanza Scuola-Lavoro, avvalendoci della collaborazione degli studenti, stiamo effettuando delle interviste a commercianti ed imprenditori che hanno presentato la loro richiesta per ottenere il riconoscimento di ‘Attività storica’”.

“In questo modo scopriremo come questi grandi e piccoli imprenditori hanno iniziato e quali sono stati i valori che hanno contraddistinto il loro percorso. Si tratta di un modo per tracciare un quadro del commercio montesilvanese e della sua evoluzione nel tempo”.

Il progetto, curato dalla professoressa Sonia Di Prinzio, con la collaborazione dei docenti Cristina Vicino e Febo Bernardo, ha visto gli studenti incontrare gli imprenditori. Le interviste, rielaborate, verranno consegnate al Comune.

“Questo progetto”, ha proseguito Falcone, “che si affianca a quello avviato dall’Amministrazione, che culminerà con una cerimonia di consegna ufficiale delle targhe, è un uno strumento in più per valorizzare e testimoniare l’apprezzamento a coloro che hanno contribuito a delineare la storia economica di Montesilvano”.

Ricordiamo che per ottenere il riconoscimento di ‘Attività storica’, i negozi devono avere un’attività non inferiore ai 30-40 anni, anche con differenti gestioni, purché abbiano mantenuto lo stesso settore merceologico.

L’anzianità comporta la consegna di una targa argentata per le attività con un esercizio compreso tra i 30 e i 39 anni e una targa con effetto dorato per le attività dai 40 anni in su.

Impostazioni privacy