Pescara, inaugurato il parco di via Marconi

parcoPescara. Un nuovo polmone verde si fa spazio nel cuore della città. E’ il Parco inaugurato quest’oggi  in via Marconi, nell’area ex Forese, pronto per accogliere il gioco dei bambini, il riposo degli anziani e il tempo libero degli studenti. Per il momento nessun nome identificativo è stato dato all’opera, l’amministrazione ha lasciato spazio all’inventiva degli studenti della scuola media Antonelli che dovranno scegliere tra un personaggio storico, un uomo o una donna che con il proprio operato ha contribuito allo sviluppo del capoluogo adriatico, o un particolare evento. E per Natale anche il Parco di via Marconi avrà sua la targa con tanto di nome posizionato dinanzi al cancello d’ingresso.

Presenti  al taglio del nastro il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, l’assessore ai Parchi Nicola Ricotta, il consigliere comunale Salvatore Di Pino, il consigliere della Circoscrizione Porta Nuova Mario Di Pasquale, i tecnici, i progettisti e gli studenti della scuola media Antonelli con la dirigente scolastica.
“La struttura è sorta nell’ambito di un Pue in quella che era nota come ‘area Forese’ prendendo il nome dall’azienda che per anni ha occupato la superficie”, ha ricordato il sindaco tracciando una breve storia del Parco.
I lavori di realizzazione per l’allestimento dell’area verde, iniziati nel giugno 2006, hanno richiesto un investimento pari a 549mila 479,97 euro, di cui 160mila 827 euro necessari per la realizzazione della rete di acque bianche e della rete fognante per le acque nere con il collegamento al Fosso Bardet; 100mila 151 euro per l’impianto della pubblica illuminazione e la rete Telecom; 140mila 975,89 euro per la realizzazione del verde pubblico con il prato; 27mila 896 euro per la rete idrica e del gas. Ed oggi, dopo quasi cinque anni, l’amministrazione ha ufficializzato la consegna. “Il nostro impegno è tutt’altro che concluso – ha proseguito Mascia-: se da un lato stiamo già operando per l’approvazione del Pan, il Piano ambientale della Riserva dannunziana, dall’altra stiamo per inaugurare, entro pochi giorni, nuove aree verdi che ovunque dovranno colorare il nostro orizzonte urbano. Pescara soprattutto oggi punta a incrementare le proprie superfici verdi in pieno centro per creare zone filtro, delle barriere naturali contro il traffico, lo smog, contro ogni forma di impatto acustico e ambientale per migliorare in modo sostanziale e concreto la qualità della vita.
Il sindaco ha concluso la cerimonia affidando un ulteriore compito inoltre agli studenti: saranno infatti gli stessi ragazzi del quartiere  le prime sentinelle del parco, n luogo si da vivere, ma garantendone però il decoro.

Monica Coletti

Impostazioni privacy