Pescara, operazione anti allagamenti: proseguono i lavori

via-circuito-Pescara01Pescara. E’ giunto sino alla rotonda di piazza Pierangeli il cantiere da 9 milioni di euro, fondi Cipe e Fas, aperto lo scorso 12 ottobre dall’Ato in via del Circuito per la risoluzione dei problemi degli allagamenti sul territorio di Pescara, riavviando l’operazione ‘Acqua Alta 2’. A partire da stamane l’impresa ha transennato l’intera area circostante il rondò per proseguire l’opera di installazione della nuova condotta, opera che dovrà giungere sino all’impianto di sollevamento.

L’avanzata del cantiere da un lato ha liberato via del Circuito, ma dall’altro ha imposto l’adozione di nuovi provvedimenti sulla viabilità, con la riduzione a un’unica corsia di marcia l’area della rotatoria: da oggi le auto provenienti dal lungofiume dovranno girare verso destra e aggirare il cantiere per proseguire su via Paolini o in via Fonte Romana. Lo ha annunciato l’assessore ai Lavori pubblici Alfredo D’Ercole, tornato questa mattina nell’area dei lavori per verificare la situazione della viabilità e del cantiere che riguarda gli interventi per il disinquinamento del fiume Pescara-DK15.
“Tale intervento  – ha sottolineato l’assessore D’Ercole – ci consentirà di intercettare tutta l’acqua piovana proveniente dalla collina che oggi provoca il cedimento dei tombini, spinti in aria dalla pressione dell’acqua stessa con l’allagamento di via Paolini, via Fonte Romana e via del Circuito. Nonostante qualche disagio la città ha risposto bene, dimostrando di essere ben informata circa i lavori, ha commentato l’assessore D’Ercole” .Una modifica con cui gli automobilisti dovranno convivere per circa quindici giorni.

Monica Coletti

Impostazioni privacy