Montesilvano, mare balneabile: buoni anche i secondi prelievi

Superata a pieni voti anche la seconda sessione di analisi dell’Arta. Il mare di Montesilvano è perfettamente balneabile.

«Questa mattina –  afferma il vicesindaco Ottavio De Martinis – l’Arta ha pubblicato i risultati dei campionamenti effettuati lo scorso 18 maggio. Si tratta del prelievo che mensilmente l’Agenzia regionale esegue sul mare di Montesilvano. Anche in questa occasione possiamo confermare la tendenza degli ultimi sei anni, con un mare assolutamente balneabile».

Per quanto riguarda il valore di Escherichia coli, il cui limite non deve superare 500 MPN/100 ml delle acque marine, nella zona di Fosso Mazzocco esso è < 10 MPN, in via Bradano < 10 MPN, così come nella zona antistante via Leopardi; nella zona a 100 metri a sud della foce del Fiume Saline esso è di 192 MPN. Per quanto riguarda gli enterococchi, il cui valore deve essere contenuto entro i 200 UFC/100 ml, nella zona di Fosso Mazzocco esso è di 1UFC, nella zona antistante via Bradano < 4 UFC; in quella antistante via Leopardi <1 UFC e infine in quella a 100 metri a sud della Foce di 68 UFC.

«Il mare di Montesilvano –  aggiunge De Martinis – gode di ottima salute. I risultati emersi anche da questi prelievi mettono in evidenza valori ben al di sotto dei limiti previsti. Questo a dimostrazione dell’ottima qualità delle acque del mare di Montesilvano. Cittadini e turisti possono dunque essere tranquilli e godersi la stagione estiva in assoluta sicurezza. Continueremo a dare diffusione massima dei risultati dei campionamenti mensili che interesseranno la nostra costa. I prossimi prelievi sono fissati nella metà del mese di giugno».

Impostazioni privacy