Pescara, donato un defibrillatore al campo di Rancitelli

Pescara. Donato un defibrillatore semiautomatico al campo sportivo di Rancitelli da parte dell’azienda Apell Spa.

Per collaudare e utilizzare al meglio l’apparecchio salvavita è stata allestita una simulazione di soccorso direttamente sul campo in collaborazione con l’associazione Misericordia.

Presenti all’evento i ragazzi iscritti all’Asd Gladius, che gestisce l’impianto sportivo, accompagnati da genitori e allenatori, coordinati dal presidente Angelo Nicolò; il governatore della Misericordia, Berardino Fiorilli, con l’istruttore di Blsd, Marco Micciché; il responsabile del Milan Academy Centro Italia, Marco Peverieri; il direttore generale della Apell Spa, Remo Canova.

“Appena pochi giorni fa la Gladius Pescara ha tagliato il traguardo dei 10 anni di attività”, ha commentato il presidente, Angelo Nicolò, “e oggi segna il raggiungimento di una ulteriore tappa grazie alla disponibilità di un presidio sanitario fondamentale che tutti i nostri addetti dovranno imparare a utilizzare”.

“Progressivamente il nostro staff seguirà i corsi di preparazione e formazione al Primo soccorso al fine di dare sempre maggiore sicurezza e garanzie a quelle famiglie che ogni giorno ci affidano con fiducia i loro ragazzi”.

“Tra pochi giorni per tutti gli impianti sportivi sarà obbligatorio disporre di un Defibrillatore semiautomatico per poter consentire lo svolgimento di qualunque attività”, ha ricordato Fiorilli, “e su questo fronte Pescara ha senza dubbio sviluppato una sensibilità particolare dopo la tragica e triste vicenda del calciatore del Livorno, Piermario Morosini”.

“La Misericordia è sempre pronta a collaborare: nei giorni scorsi abbiamo appena concluso il corso per la formazione dei nuovi volontari, con la partecipazione di ben 170 persone; a Montesilvano stiamo portando avanti un corso di formazione per preparare le mamme a intervenire in caso di emergenza per disostruire le vie aeree dei propri bambini; e imparare a usare un defibrillatore può veramente significare salvare una vita”.

Impostazioni privacy