Montesilvano, finanziato il rinforzo dell’argine del Saline

Monteislvano. Il genio Civile ha stanziato un finanziamento per l’esecuzione di alcuni interventi a protezione dell’argine del lungofiume Saline.

L’annuncio arriva dall’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Montesilvano, Valter Cozzi che specifica: «Durante i sopralluoghi eseguiti nelle scorse settimane, insieme alla Regione e all’Arta per la verifica dello stato dei luoghi della discarica di Villa Carmine, dopo il sequestro, è emersa una fragilità dell’argine del lungofiume. Si sono resi necessari degli interventi a protezione della sponda. Il Genio Civile ha quindi stanziato un finanziamento di 230 mila euro che consentirà l’esecuzione di tali opere».

Lo scorso anno un tratto del lungofiume era stato interessato da un movimento franoso, dovuto ad un’ondata di maltempo, che aveva causato il crollo di parte della carreggiata.

«Anche in quell’occasione – ricorda Cozzi – grazie alla tempestività dell’intervento da parte del Genio Civile è stato possibile mettere in sicurezza la strada, ricostruendo parte della carreggiata. Ora sono necessari ulteriori interventi di rinforzo, a sostegno dell’argine soggetto al fenomeno erosivo del fiume, che saranno possibili grazie a questo importante finanziamento. Una volta ottenute le autorizzazioni necessarie, alla luce delle indagini in corso sulla discarica, ci auguriamo si possano avviare le opere di contenimento in tempi molto stretti. Ancora una volta – conclude Cozzi – abbiamo attivato le sinergie finalizzate alla messa in atto delle iniziative necessarie alla tutela dell’ambiente, alla salvaguardia della sicurezza pubblica e alla valorizzazione del territorio».

Impostazioni privacy