Pescara, convenzione Comune-Aci per il trasporto di disabili e malati

Pescara. Protocollo Amministrazione comunale e ACI di Pescara per l’avvio di servizi a domicilio destinati a utenti diversamente abili e persone impossibilitate a muoversi per altre particolari condizioni. Stamani la firma posta, oltre che dall’assessore alle Politiche Sociali Giuliano Diodati, dal direttore Territoriale dell’ACI Abruzzo Giulio Balestrieri e dal responsabile dell’Unità Territoriale di Pescara Marcello Scagliati.

Un protocollo diretto a persone diversamente abili o affette da patologie che rendono difficili gli spostamenti dal proprio domicilio, ma anche a persone ricoverate presso case di cura o riposo, detenuti e ospiti di comunità terapeutiche e di riabilitazione.

Per usufruire dei servizi occorre fornire la certificazione della propria condizione, nonché, in caso di strutture sanitarie o di altra natura, l’autorizzazione all’accesso da parte dei soggetti e autorità competenti per l’autenticatore che risponderà alle richieste.

“Nasce un nuovo fronte di collaborazione fra Comune e ACI – illustra l’assessore alle Politiche Sociali Giuliano Diodati – Attraverso il protocollo, l’Aci si recherà a casa degli utenti impossibilitati a frequentare gli sportelli e senza alcun costo aggiuntivo, per consentire loro di effettuare le principali pratiche senza spostarsi dal proprio domicilio. Si potrà avere così la documentazione per il trasferimento di proprietà (con autenticazione della dichiarazione di vendita), la perdita di possesso, il duplicato del certificato di proprietà e la radiazione per esportazione.

 

“Si tratta di un servizio totalmente nuovo che riconferma la piena sinergia con l’ACI, dimostrata su tematiche civiche e anche sanitarie, come le campagne per la guida in sicurezza, che abbiamo accolto molto volentieri, perché – conclude Diodati – offre risposte ad un’utenza potenziale importante, che andrà a interessare circa 15.000 persone presenti in città”.

Impostazioni privacy