Montesilvano, convenzione tra il Comune e il Dog Village

Montesilvano. Il canile inteso come una tappa transitoria, un luogo di preparazione per l’adozione del cane. È su questa filosofia di fondo che si basa la convenzione che il Comune di Montesilvano ha sottoscritto con il Dog Village, l’associazione Protezione Animali.

«Il Dog Village – spiega il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno – gestisce l’immobile lungo via Aldo Moro, nel quale dagli anni ’90 esiste una struttura che ha operato come centro di adozione di cani e gatti. Nei mesi scorsi, il dirigente del settore Amministrativo ha predisposto i documenti necessari all’ottenimento dell’autorizzazione sanitaria e di agibilità dell’edificio. Oggi siamo giunti quindi alla sottoscrizione di una convenzione ufficiale con il Dog Village, con la quale affidiamo la gestione della struttura e le attività relative al controllo del randagismo sul territorio, che resteranno sempre in collaborazione con la Polizia Locale».

Nella convenzione viene stabilito che il gestore fornirà il necessario arredo e le attrezzature per l’espletamento delle attività. La struttura resterà aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19:30 e dalle 12 alle 16 nella domenica e nei giorni festivi.

«Si tratta di una convenzione fortemente innovativa – dichiara la presidente del Dog Village, Carmelita Bellini – poiché fondata sul concetto che il canile deve essere considerato un luogo di transito dove il cane viene preparato all’adozione. Con il protocollo infatti viene incentivata l’adozione dei cani. Il Dog Village ha dimostrato con i fatti come sia possibile superare la visione classica di canile, inteso come luogo per soddisfare solo i bisogni vitali dell’animale: mangiare, bere e avere un tetto».

L’associazione, che oggi cura circa 120 animali, nel 2014, su 171 cani entrati ne ha restituiti 66 ai proprietari e ne ha dati 82 in adozione; nel 2015 su 129 entrati in struttura, 56 sono stati adottati e 60 restituiti ai proprietari. Secondo le relazioni fornite dall’associazione, che conta circa 25 volontari attivi, tali numeri producono una percentuale di adozioni e restituzioni pari a circa l’80-90%. «La centralità del Dog Village – afferma il vicepresidente Gabriele Bettoschi – consente un contatto diretto tra l’associazione e la collettività. Il Dog Village è, infatti, l’unico canile in Abruzzo, all’interno del centro cittadino. Un luogo accessibile a tutti che rimane aperto 24 ore su 24 per offrire immediato servizio d’emergenza. I cittadini possono vedere con i loro occhi l’attenzione e la cura con le quali viene gestito il centro adozioni. L’obiettivo primario è quello di affidare responsabilmente gli animali a nuovi proprietari. Per farlo, infatti, prepariamo il cane avvalendoci anche di educatori cinofili. Per i suoi elevati standard di qualità, la struttura è stata inserita tra i migliori “canili” d’Italia».

Impostazioni privacy