Pescara, villino Di Fulvio torna alla Cooperativa San Giorgio

eugenio_secciaPescara. A partire da oggi, il Villino Di Fulvio è definitivamente tornato alla Cooperativa San Giorgio, ottemperando alla sentenza del Tribunale di Pescara emessa lo scorso 21 luglio. Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha provveduto, come da disposizione del Tribunale, a liberare la struttura di via del Santuario da quanto vi era stato posto dal precedente governo di centro-sinistra, che aveva utilizzato l’immobile e ha ordinato agli Enti che negli anni ne hanno avuto l’uso, a liberare ugualmente i locali.

Stamane alcuni operatori dell’amministrazione comunale hanno effettuato un sopralluogo congiunto con i rappresentanti della Cooperativa per l’ultima ricognizione interna, riconsegnando le chiavi della struttura e scrivendo la parola ‘fine’ su un ‘caso’ venuto alla ribalta a fine estate dopo il ritrovamento, all’interno della villa, di soggetti estranei che hanno impiegato il manufatto addirittura come abitazione e di cui l’attuale governo cittadino era all’oscuro.
Da verifiche il Comune aveva accertato che effettivamente quegli immobili sono stati abitati. Infatti nel 2008 la bolletta dell’acqua che il Comune ha pagato per l’edificio è stata pari a 234,09 euro, nel 2009 la bolletta è lievitata addirittura a 904,42 euro, segno, evidentemente, dei consumi effettuati all’interno della struttura, dove ci sono dei servizi igienici attrezzati con vasca e doccia e anche delle lavatrici. “Per un periodo nella struttura è stata ospitata persino la redazione di una rivista indirizzata agli abruzzesi nel mondo, entrata nell’immobile in teoria in nome di un’autorizzazione esclusivamente verbale, dunque senza delibere né provvedimenti dirigenziali”, ha dichiarato l’assessore al Patrimonio, Eugenio Seccia. Nei giorni scorsi l’amministrazione ha comunicato il dispositivo ai tre Enti che negli scorsi anni erano stati autorizzati all’uso dell’immobile, ossia l’Osservatorio per il lavoro, la Pro-Loco Pescara e l’Istituto Abruzzese di Storia affinchè liberassero i locali portando via tutto il proprio materiale. La struttura è tornata ufficialmente e definitivamente nelle mani della Cooperativa”.

Monica Coletti

Impostazioni privacy