Pescara, in ritardo i lavori di collegamento tra via Caravaggio, via Ferrari e via dell’Emigrante

pescaraPescara. I lavori di completamento di riqualificazione urbana e di collegamento tra via Ferrari, via Caravaggio e via dell’Emigrante rischiano di essere consegnati in ritardo rispetto ai tempi previsti inizialmente e l’amministrazione comunale rischia, inoltre, un contenzioso con l’impresa realizzatrice. E’ quanto emerso questa mattina durante la Commissione Grandi Infrastrutture e Mobilità, presieduta da Adele Caroli, alla quale hanno preso parte anche l’architetto Pierpaolo Pescara e il responsabile della sicurezza sul cantiere, l’ingegnere Fausto La Sorda.

L’impresa vincitrice dell’appalto, infatti, ha interrotto i lavori in alcuni tratti a causa di imprevisti nati in corso d’opera. Nello specifico i lavori sono fermi dove sono state scoperte condotte dell’Aca troppo in superficie per permettere il regolare svolgimento dei lavori e dove si è entrati in collisione con alcuni pali elettrici di proprietà dell’Enel. In quest’ultimo tratto i lavori sono fermi da Gennaio: si tratta dell’area a ridosso di via del Santuario.

I lavori continuano, invece, nel resto del cantiere, data la sua notevole ampiezza, ma il rischio è che l’impresa esecutrice possa aprire un contenzioso chiedendo all’amministrazione comunale una penale per interruzione imprevista dei lavori. La ditta sta, infatti, facendo proprie queste difficoltà chiedendo all’amministrazione comunale dei costi aggiuntivi. Una risoluzione bonaria delle incomprensioni, data la strategicità dell’opera, è auspicabile da parte dell’assessore competente: è la politica, infatti, che in questi casi deve sollecitare la fine dei lavori frapponendosi tra l’impresa realizzatrice e gli uffici tecnici comunali.

 

Impostazioni privacy