Pescara, Teatro Michetti: partono i lavori

Pescara. Cantiere in allestimento per i lavori di adeguamento strutturale del Teatro Michetti. La consegna alla ditta Di Cesare Ulrico di Chieti che si è aggiudicata l’intervento per circa 500.000 euro è stata effettuata il 31 marzo, in questi giorni si stanno approntando le recinzioni e i ponteggi necessari a delimitare il cantiere che partirà fra qualche giorno, in via di urgenza.

“Con questi lavori inizia la rinascita del Teatro Michetti, che sarà completa quando gli interventi del secondo lotto ce lo riconsegneranno pronto per diventare il teatro che Pescara aspetta – così l’assessora al Patrimonio Culturale Paola Marchegiani – L’avvio del cantiere documenta il passaggio dalle parole ai fatti da parte dell’Amministrazione, che ha preso con la città un impegno preciso in merito al Teatro Michetti. Impegno che verrà portato a termine, perché Pescara abbia il suo teatro. L’acquisizione della struttura è stata una conquista, avvenuta quando il presidente della Regione Luciano D’Alfonso era sindaco. All’epoca fu pensata per dare alle associazioni un luogo e nuove opportunità per animare la vita culturale pescarese, che è ricca e che nell’area del Michetti affonda le sue radici nella storia della città. Il Teatro si trova infatti al centro di una rete con presenze culturali importanti, come il Mediamuseum, casa d’Annunzio, la Fondazione Genti d’Abruzzo. Con il Michetti la città riacquisirà un luogo identitario, da frequentare, dedicato alla comunità e a un intrattenimento di qualità che è l’orizzonte a cui guardiamo per questa rinascita”.

“Abbiamo già fatto tutti i necessari sopralluoghi per l’avvio di questa tranche di lavori – spiega il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Enzo Del Vecchio – Agiamo in via di urgenza, dunque sotto le riserve di legge previste, perché si tratta di un adeguamento sismico. Considerato il valore della struttura agiremo in piena sinergia con la  Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, con cui abbiamo già all’attivo diversi sopralluoghi. Al momento sono stati montati i ponteggi esterni, le prime operazioni riguarderanno la demolizione e il rifacimento della galleria e del tetto, per una riconsegna che avverrà a Natale 2016: sono infatti 270 i giorni di lavorazione previsti. Una volta compiuta la verifica e messa in sicurezza secondo la normativa antisismica, potremo passare al secondo lotto che vedrà la riqualificazione della struttura. Le risorse sono europee, com’è noto abbiamo, di concerto con la Regione, deciso di deviare sul teatro i fondi destinati in un primo momento alla realizzazione del Ponte del Cielo, il progetto è pronto e aggiudicato, siamo solo in attesa di precisare la convenzione con la Regione che ci consentirà di agire appena ultimati gli attuali interventi”.

 

Impostazioni privacy