Montesilvano Comune virtuoso per le manovre salvavita

Montesilvano. Hanno ricevuto l’attestato di BLS-D ‘Abruzzo Soccorso’ i rappresentanti delle associazioni sportive che questa mattina hanno svolto la lezione sul primo soccorso e sull’uso dei defibrillatori, che in città ne sono ben 5.

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto ‘Montesilvano Sicura – Defibrillatori accessibili’, che ha previsto la collocazione dei 5 defibrillatori al PalaSenna, al campo sportivo di via Foscolo, al centro Trisi, a Palazzo Baldoni e a Palazzo di Città.

“Montesilvano entra così tra i Comuni virtuosi nell’ambito della prevenzione e della gestione delle emergenze cardiache”, ha affermato il presidente della Commissione Sanità, Lorenzo Silli. “Siamo infatti uno dei Comuni con il numero maggiore di Dae, sul territorio, a livello nazionale. Abbiamo organizzato diverse giornate di corso, durante le quali abbiamo formato circa 50 persone”.

“Le associazioni devono comprendere che recepire la legge Balduzzi con la quale si impone la dotazione dei defibrillatori semiautomatici negli impianti sportivi, è una questione di responsabilità prima ancora di essere un obbligo di legge”, ha affermato il presidente della Commissione Sport, Alessandro Pompei.

La lezione di oggi, tenuta da Mirko Maccarone e Zopito Colantoni, del 118 S.U.E.M. Pescara, è stata articolata in una parte teorica nella quale sono state illustrate le metodologie di valutazione dello stato di coscienza, dell’attività respiratoria e circolatoria, le nozioni relative all’utilizzo del defibrillatore, e in una prova pratica. Un nuovo corso verrà organizzato per i dipendenti comunali.

Impostazioni privacy