Pescara, parte manutenzione verde urbano

verdePescara. Sono partiti questa mattina gli interventi per la manutenzione del verde urbano cittadino che interesseranno a tappeto l’intero territorio, con lo sfalcio di aiuole, banchine stradali e aree verdi. Il primo lotto di opere, partite oggi, riguarderà l’intera area dei colli Innamorati, 65mila 925 metri quadrati complessivi, opera affidata all’impresa Vivaio Barretta Srl di Melito, in provincia di Napoli, che ha offerto un ribasso su base d’asta pari al 54,27 per cento, aggiudicandosi l’opera per 73mila 749,95 euro. Lo ha ufficializzato l’assessore ai Lavori pubblici Alfredo D’Ercole rendendo noto il primo lotto di strade cittadine interessate dall’intervento.

“Stiamo per restituire una boccata d’ossigeno al servizio del verde urbano che oggi soffre per una evidente carenza di personale da assegnare al settore – ha detto l’assessore D’Ercole -: negli ultimi mesi abbiamo gestito le situazioni di maggior emergenza dividendo il territorio in sei fette, ciascuna delle quali affidata a una diversa squadra operativa, ma per un intervento più organico era ovviamente necessario attendere l’esito della gara d’appalto.
La Vivaio Barretta si è aggiudicata l’intervento relativo alla cosiddetta  Circoscrizione numero 3, dunque tutta l’area dei Colli Innamorati e San Silvestro. Le operazioni previste sono potatura delle piante, la spollonatura, lo sfalcio delle erbe in aiuole e scarpate e le nuove piantumazioni. Già stamane l’impresa ha effettuato tali interventi in via Valle di Rose (ex Gescal) per 8mila metri quadrati di verde, via Valle San Mauro, via del Santuario (2.849 metri quadrati), parco Villa Basile-via Francescone (5mila metri quadrati), per poi iniziare, domani, il quartiere San Giuseppe (7.376 metri quadrati). “Nei prossimi giorni inizieranno gli interventi di sfalcio anche nella Circoscrizione numero 1, ossia in tutta l’area compresa tra la sponda nord del fiume sino al confine con Montesilvano, a est della ferrovia, comprendendo dunque l’intero lungomare nord, le vie del centro, l’asse viale Bovio-via Nazionale Adriatica nord, e Zanni, zona per la quale erano previsti 143mila 988,65 euro – ha ancora detto l’assessore D’Ercole -: la gara è stata aggiudicata all’impresa Carmine Marrone Srl di Melito, in provincia di Napoli, la quale ha offerto un ribasso d’asta del 54,01 per cento. In altre parole il Comune spenderà solo 67mila 840,68 euro. E inizieranno le opere anche nella Circoscrizione 2, ossia tutta l’area a sud del fiume Pescara e a est della ferrovia, dunque tutto il territorio di Porta Nuova, riviera sud, San Donato, parte di Villa del Fuoco sino al confine con Francavilla al Mare, per la quale era stata prevista una spesa di 192mila 978,42 euro: la gara è stata vinta dalla ditta Green’s Service di Riccio Paolo di Azzano, in provincia di Napoli, che ha proposto un ribasso sul prezzo a base d’asta del 54,33 per cento, aggiudicandosi dunque l’incarico per l’importo di 91mila 37,72 euro”.

Monica Coletti

Impostazioni privacy