Montesilvano, prosegue il corso sull’uso dei defibrillatori

Montesilvano. Terza giornata di corso sull’uso dei defibrillatori domani, mercoledì 27 aprile a Palazzo Baldoni, a partire dalle ore 8:30.

L’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto ‘Montesilvano Sicura – Defibrillatori accessibili’ è rivolta agli operatori delle associazioni sportive che frequentano il centro sportivo Trisi, che impareranno ad usare il BLS-D per le primissime manovre di soccorso.

“Lo scorso dicembre”, ha ricordato il presidente della Commissione Sanità, Lorenzo Silli, “abbiamo ricevuto in dono dalla Bcc di Castiglione Messer Raimondo e Pianella due defibrillatori, che abbiamo deciso di collocare nel centro Trisi e all’ingresso del Municipio. I due apparecchi arricchiscono ulteriormente il progetto che ci ha permesso di dotare di tre defibrillatori anche il PalaSenna, il campo sportivo di via Foscolo e Palazzo Baldoni. La dotazione delle strutture però va necessariamente affiancata alla preparazione al corretto utilizzo dei defibrillatori. Da qui sono derivati questi corsi”.

Durante il corso, tenuto dal personale del 118 S.U.E.M Pescara, verranno illustrate le metodologie di valutazione dello stato di coscienza, dell’attività respiratoria e circolatoria, le nozioni relative all’utilizzo del defibrillatore. Il tutto sarà supportato da una prova pratica. Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di esecutore BLS-D ‘Abruzzo Soccorso’.

Impostazioni privacy