Montesilvano, discarica nel fiume: il Comune a caccia degli inquinanti

Montesilvano. Ampio spazio, nella seduta del consiglio comunale di oggi, alla questione ambientale della discarica di Villa Carmine, ospitando gli interventi dei tecnici Gianluca Milillo dell’associazione Nuovo Saline e Augusto De Sanctis del Wwf.

I consiglieri hanno approvato all’unanimità un ordine del giorno che impegna l’Amministrazione all’individuazione delle aree di discarica interessate dal percolamento; alla messa in sicurezza d’emergenza delle fonti inquinanti; alla nuova caratterizzazione delle acque e del suolo per verificare a valle l’evoluzione del fenomeno; alla messa in sicurezza definitiva; e all’incentivazione alla costituzione di tavoli programmatici e conferenze di servizi per porre le basi per la bonifica a step dell’area a partire dalla discarica.

«Gran parte di questo iter – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Valter Cozzi – è attualmente in corso. Dal momento del sequestro della discarica di Villa Carmine, nell’ambito delle indagini condotte dalla Capitaneria di Porto e dalla Guardia Costiera, infatti, abbiamo eseguito diversi incontri con la Regione e l’Arta, sopralluoghi tecnici e prelievi, proprio per delineare un quadro preciso della situazione ed individuare i passi per la messa in sicurezza della criticità».

Impostazioni privacy