Montesilvano, case popolari: partono i lavori in via Salieri

Montesilvano. Hanno preso il via questa mattina gli interventi per le opere di primaria urbanizzazione degli alloggi di edilizia residenziale popolare di via Salieri. Avviati i lavori per la realizzazione delle condotte per la raccolta delle acque bianche e nere dei 12 appartamenti, la ditta che ha vinto l’appalto effettuerà gli interventi per un importo totale di circa 59mila euro.

«Gli alloggi di via Salieri – dice l’assessore ai Lavori Pubblici Valter Cozzi – sono un’altra delle opere incompiute della nostra città. Una volta conclusi questi interventi potremo finalmente procedere all’affidamento dei lavori di completamento degli appartamenti che ci consentiranno di arricchire l’offerta di edilizia popolare della città. Si tratta di un altro passo in avanti nel percorso con il quale abbiamo riavviato i progetti lasciati per anni in un cassetto. Penso alla scuola di via Adda che dal prossimo settembre verrà popolata da tanti alunni, o ancora al mercatino ittico che esattamente un anno fa veniva inaugurato al pubblico. Grazie alla riattivazione di questo cantiere presto 12 famiglie potranno finalmente abitare questi appartamenti».

L’edificio, articolato su tre piani, è suddiviso in 12 appartamenti tra i 60 e gli 80 metri quadri. Al piano terra sono collocati altrettanti box auto. Il progetto del valore di 1 milione e 400mila euro circa, è finanziato dalla Regione Abruzzo e per 200mila euro circa dal Comune. La posa della prima pietra risale al 2011. Il progetto originario prevedeva la realizzazione dell’opera in via Spagnuolo, area a gestione del PUE 500. La forte pendenza del terreno individuato e l’inesistenza di alcuni requisiti necessari su quell’area, per la realizzazione di alloggi PEEP, portarono ad individuare un terreno differente, ossia l’area di via Salieri, con un aumento del costo del progetto di circa 357mila euro. A febbraio 2013 venne conferito l’incarico ad un architetto, per la redazione del progetto esecutivo dei lavori di completamento per un importo complessivo di circa 325.000 euro.

Impostazioni privacy