Penne, pronta la succursale dell’Istituto Marconi: venerdì l’inaugurazione

Penne. Pronta la sede di San Giovanni, succursale dell’Itc Marconi.

La sede, inagibile da 7 anni perché necessitava di interventi per la messa in sicurezza, tornerà a far suonare la campanella per gli studenti del corso Geometri e sarà inaugurata venerdì 8 aprile, alle ore 10:30.

Tre piani ristrutturati, una dozzina di aule, pavimentazioni nuove e stanze luminose e adeguate alle esigenze cui la scuola deve fare fronte.

“Il presidente della Provincia”, ha dichiarato la dirigente scolastica, Angela Pizzi, “ha vinto la sua sfida: una sfida resa ancora più difficile da anni di lavori bloccati e fondi “fantasma”. Vincendo l’incredulità di quanti, tra docenti, dirigenti e cittadini, avevano ascoltato la bella favola di una prossima riapertura annunciata più volte negli anni passati, il Presidente Antonio Di Marco aveva assicurato lo scorso novembre che, in nel giro di pochi mesi, i lavori affidati alla ditta De Cesaris di Francavilla, avrebbero riportato in vita lo storico edificio. Così è stato. Dopo cinque mesi di ininterrotto lavoro, la sede di San Giovanni è tornato al suo storico splendore storico e architettonico”.

Tante le autorità che Di Marco ha invitato: dal presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, al sindaco di Penne, Rocco D’Alfonso, assieme ad altri rappresentanti civili e militari.

“A breve”, ha affermato Di Marco, “ovvero entro fine mese, circa 100 studenti lasceranno la sede provvisoria di Corso Alessandrini, che per anni li ha ospitati in condizioni non sempre ottimali, e andranno ad ‘animare’ le nuove aule di San Giovanni. Tra quelle pareti e sui nuovi banchi saranno i primi a scrivere un altro capitolo della storia del Marconi”.

Impostazioni privacy